PrestaShop come piattaforma per e-commerce, riscuote sempre più successo, apprezzata da esperti e non, per le sue funzionalità, ed io mi metto in fila tra chi lo preferisce ad altri, soprattutto perché è un CMS a cui la SEO è “simpatica”.
Nelle diverse community in cui ci confrontiamo in materia PrestaShop, ricorrente è la domanda: Quali moduli bisogna installare per la SEO?
Proverò a rispondere, in modo esaustivo e preciso alla domanda in questo post.
Lavoriamo ogni giorno su diversi progetti SEO per PrestaShop come unica agenzia certificata SEO e SEM di PrestaShop in Italia , dalla mia esperienza, mi sento di consigliarvi 7 moduli di cui un SEO non può fare a meno, se utilizza la piattaforma PrestaShop.
Li elenco di seguito, andando a specificarne, costo, (ahimè, sono tutti a pagamento), vantaggi e svantaggi laddove ci siano, eccoli:
1) Gestione sitemap costo euro 49,00
Vantaggi
Questo ottimo modulo aggiornato all’ultima versione di PrestaShop
– ti permette di creare una sitemap in automatico.
– di realizzare degli indici in base a categorie, prodotti fornitori ecc.
– di includere le immagini
– di decidere la priorità da dare a categorie, pagine e prodotti (molto importante per una corretta indicizzazione)
– impostare frequenza di aggiornamento delle URL
– Inserimento di un “Cron Task” per la sitemap
– Ottima gestione dei siti in multilingua (il modulo aggiunge il tag HREFLANG importante per i siti multilingua come indicato nella guida di google)
2) Redirect 301 costo euro 29,99
Vantaggi
– Puoi creare illimitati redirect 301 (permanente) ,302 (temporaneo) o 303 (vedi altro URL)
– Importare tutti i redirect con un csv in modo da velocizzare l’operazione in caso di lunghe liste da reindirizzare
– Puoi gestire delle migrazioni da 2 domini differenti in modo semplice
– Puoi creare un redirect per tutte le pagine che vuoi, prodotti, categorie, CMS.
– Il modulo è utilizzabile con i siti multilingua
– Il modulo non riscrive il file .htaccess (questo può essere un vantaggio o uno svantaggio ma ne parleremo in un altro articolo)
3) Canonical URL euro 39,90
– Possibilità di inserire il TAG Canonical alle pagine duplicate come ad esempio http://www.esempio.it/pagina.html e http://www.esempio.it/pagina.html?parameter=1, per il motore di ricerca sono 2 pagine differenti almeno che non si inserisca il Canonical. La stessa cosa accade quando ordiniamo i prodotti per prezzo, data ecc. sono tutte pagine diverse.
– in questo modo il motore di ricerca saprà quale pagina dovrà indicizzare
– Puoi inserire manualmente il nome del dominio
4) Cache: come velocizzare un sito in PrestaShop euro 99,99
Vantaggi
– riduce il tempo di caricamento del tuo shop online
– aumenta probabilmente le vendite, perché sappiamo bene che un sito lento fa scappare gli utenti, un sito veloce invece ha più possibilità di convertire
– Piccoli vantaggi in ottica SEO, diminuisce la frequenza di rimbalzo e quindi per google è un punto da tenere in considerazione (si può aprire un dibattito SEO su questo punto)
– Risparmiamo sull’hosting, utilizzando meno CPU e RAM abbiamo bisogno di un pacchetto hosting più economico (non esageriamo mi raccomando 🙂 )
Svantaggi
– non è facile da configurare, bisogna avere una certa esperienza
– costoso
5) Il pallino verde di Yoast 39,99
Per chi è amante di WordPress e del mitico pallino verde che rende tutti SEO specialist, ecco un modulo che vi da consigli su come ottimizzare una scheda prodotto. Naturalmente da prendere con le pinze 🙂
6) Eliminare id all’inizio dell’URL 29,99
Vantaggi
– Migliora la navigabilità e la SEO eliminando il numero ID all’inizio di ogni URL
– Gestisce in automatico il redirect dal vecchio URL al nuovo
– Previene gli URL duplicati avvertendoti nel caso tu stia inserendo un URL identico ad un altro nel sito, con un warning nel back office.
Svantaggi
– Non è un modulo semplice da installare
7) Differenti Loghi per ogni nazione 29,99
Vantaggi
– La possibilità di inserire un logo diverso per ogni lingua
– la possibilità di avere un nome per l’immagine del logo different per lingua per ottimizzarlo in ottica SEO
Tu quali moduli utilizzi? Hai altri da consigliare ai nostri lettori?
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