Ti sei mai chiesto perché le foto che carichi su Facebook dallo smartphone sono di qualità inferiore rispetto a quelle che posti da PC? La risposta è semplice: il social di Mark Zuckerberg utilizza due diversi algoritmi per la compressione in modo daevitare la congestione dei propri server.
Beh, adesso puoi dire addio a foto poco dettagliate dal tuo telefonino. L’app di Facebook per Android introduce le foto in HD. Fino a ora la modalità HD per le immagini era disponibile solo su iOS e, come ho accennato prima, da computer.
Questa funzione è una novità per il sistema operativo mobile di Google, si tratta di un’opportunità per agli utenti che non usano connessioni ad internet su rete fissa. Ora andiamo al sodo. Cosa devi sapere su questa nuova feature di Facebook per Android?
Facebook per Android: cosa dicono i test
ll metodo di compressione per l’upload da Android è paragonabile a quello da desktop. I risultati parlano chiaro, almeno secondo Jacob Long di Android Police.
Nel caso in esame, il robottino verde ha ridotto l’immagine di partenza da 6 MB a 443 KB. Poco? No. Per quanto possa sembrare un peso ridotto è un buon equilibrio tra dettaglio e velocità di caricamento, soprattutto se pensiamo alla risoluzione massima.
Le immagini caricate sono di circa 2 megapixels, per la precisione la dimensione massima è di 2048 x 1152 pixels, lo spazio colore utilizzato è l’sRGB, davvero un buon risultato. La maggioranza degli schermi, sia da PC che di smartphone, non superano la gamma dell’sRGB: uno sforzo maggiore sarebbe stato inutile.
In definitiva, grazie a questo upgrade le foto caricate da Android su Facebook saranno finalmente godibili anche su schermi più grandi e prestanti.
Barney Stinson di How I Met Your Mother direbbe “New is always better”, e in questa circostanza avrebbe ragione: il paragone con la versione classica è impietoso. Con la modalità HD disattivata è possibile uploadare un file con lato lungo di soli 960 pixel e una compressione che rasenta il tragico, il file è arriva a pesare solamente 58 KB, complice l’utilizzo del profilo colore “c2”, particolarmente aggressivo nella compressione della gamma cromatica dell’immagine.
Se con HD attivo si riesce a caricare immagini di buona qualità, con la modalità classica potremmo avere immagini buone per una visualizzazione veloce da smartphone, ma del tutto inadeguata per un dettaglio su schermi desktop.
Insomma, Facebook ha capito di trovarsi nel 2016 e di dover rimediare a questa falla, per la felicità di tutti i fan e utilizzatori del sistema operativo Android.
Per approfondire:Facebook Live Streaming,la diretta della la tua azienda.
Come caricare foto in HD su Facebook per Android
Ovviamente la funzione è integrata nell’ultimo aggiornamento di Facebook per Android scaricabile da Google Play Store o dal file APK dell’applicazione. Per poterla utilizzare, però, devi aspettare che la società attivi la feature con un aggiornamento dei server.
Al momento l’azienda sta rilasciando l’update gradualmente. In ogni caso, per attivarlo basta accedere alla sezione Impostazioni e sfiorare la voce Upload HD Photo
Per approfondire: Facebook Slideshow, ecco i video light per aziende.
Caricare foto in HD su Facebook da Android: cosa ne pensi?
Facebook per Android si aggiorna e ti dà la possibilità di uploadare foto in alta risoluzione anche da smartphone Android. Forse è un modo per distanziarsi definitivamente da Instagram, sempre di proprietà di Mark Zuckerberg.
Il social più famoso del mondo prende una strada diversa rispetto all’applicazione che ha reinterpretato la fotografia istantanea. Una soluzione dedicata meno alle emozioni (e ai filtri) e più alla qualità d’immagine, l’esatto opposto di Instagram. Ora lascio a te la parola. Cosa ne pensi di questo update?