Oggi iniziamo un discorso nuovo, che non riguarda i tuoi utenti, ma andiamo a vedere alcune strategie da adottare per rivoluzionare la lettura dei tuoi dati.
Hai mai sentito parlare dei filtri? Cosa sono e perché applicarli?
Cerchiamo di andare in ordine e facciamo chiarezza.
Cosa sono i filtri?
Hai mai bevuto una tazza di camomilla? Sicuramente si, la camomilla è contenuta all’interno di una bustina filtrante, che non permette la fuoriuscita del fiore all’interno della tazza, e quindi non lascerà oltrepassare nulla all’interno dell’acqua bollente, all’interno della tazza.
Pensa ai filtri di analytics come alla bustina di camomilla, i filtri non lasceranno oltrepassare tutti i dati all’interno di una vista.
Crea una vista nuova, quando applichi un filtro, in modo da avere la vista originale dei dati all’interno della quale hai tutti i dati in originale e una seconda in cui applichi il filtro, in tal modo applichi anche un confronto dei dati.
Con i filtri ottieni una vista, con i dati modificati, in base alle informazioni, che desideri ottenere.
Quanti tipi di filtri esistono?
Ci sono filtri predefiniti e personalizzati, con una di esse includi oppure escludi determinati dati all’interno della vista creata. Ad esempio, immagina di voler applicare un filtro predefinito e di voler escludere dalla vista il tuo indirizzo IP:
imposta un nome al filtro e scegli il tipo di filtro predefinito, scegliendo la voce escludi, scegli indirizzi IP e salva il filtro.
Questo è un esempio di un filtro predefinito.
Applichiamo un filtro personalizzato.
Abbiamo un un e-commerce ed effettuiamo delle vendite in vari paesi dell’Europa.
Con analytics riesci a monitorare il traffico, a sezionare le vendite in base ai paesi. Nel caso in cui, vuoi visualizzare i dati di vendita dei paesi dell’Europa, e non vuoi visualizzare i paesi dell’Europa singolarmente, applica un filtro personalizzato.
Ad esempio includiamo diversi paesi dell’Europa dai quali ottieni delle vendite:
Italia, Spagna, Inghilterra e Francia seleziona il tipo di filtro:
Il filtro lo chiameremo: vendite Europa, scegliamo il tipo di filtro, in questo caso includiamo il traffico di più paesi, infatti il campo del filtro è paese nel pattern filtro includi i paesi cioè:
Italia | Inghilterra | Francia | Spagna
In tal modo se le vendite arrivano dall’Italia oppure dalla Spagna è la stessa cosa io leggerò vendite Europa, se voglio capire il paese nello specifico andrò a confrontare i dati della prima vista, cioè quella dei dati inalterati con quelli della seconda vita. Perché nella seconda vista, ho applicato il filtro, e quindi non ho distinzione dei paesi europei, perché con l’uso del filtro li ho unificati in un unico paese. Infatti nel linguaggio delle espressioni RegEx il simbolo | identifica “o”, quindi non riesco a valutare i quattro paesi europei come diversi, ma saranno un unico paese.
Ci sono diversi tools che ti aiutano con le espressioni regolari, io utilizzo rubular.com, c’è regex.com e tanti altri. Per iniziare ti basterà sperimentare e imparare il linguaggio di queste meravigliose espressioni.
Non esitare inizia anche tu ad applicare i filtri, buon divertimento!