La User Experience è prima regola per un sito web, un e-commerce o una app soprattutto per quanto riguarda i device mobili. Quando si parla di smartphone e tablet, e perchè non di smartwatch, la progettazione di una UX efficace, efficiente e soddisfacente in un contesto di fruizione mobile o in mobilità è di primaria importanza.
A conferma di questo, oltre ai dati sulla navigazione sempre più prevalente da smartphone rispetto a quella su desktop, c’è sempre più l’esigenza di fornire esperienze semplici, piacevoli e seamless, senza interruzioni tra un mezzo e l’altro. Questo è possibile proprio grazie alla progettazione di una buona user experience e di una buona user interface. Grazie alla UI, l’interfaccia grafica per l’utente, è possibile mettere in comunicazione l’utente con il prodotto o servizio, banalmente? La user interface è proprio il famoso web design, pensato e cucito su misura per il target seguendo le buone norme di progettazione, la ui non è motivata da un fattore prettamente estetico.
Top 10 consigli per la User Interface mobile del tuo e-commerce
Una buona User Interface in generale si occupa di mantenere le cose semplici ma allo stesso tempo attrattive per l’utente, sul mobile tutto questo è amplificato. La UI deve avere un design progettato per l’efficienza per non ostacolare l’esperienza e, nel caso di un e-commerce, per la buona riuscita di un acquisto da parte dell’utente. Facendo un esempio con il mondo “analogico”, sarebbe come mettere ostacoli e labirinti all’interno di un negozio per arrivare alla cassa. Per questo di seguito trovi 5 consigli da cui partire per migliorare la user interface e semplificare la ux:
- Interfaccia minimal, ma contenuti massimi. L’utente vuole semplicità di utilizzo senza penalizzazione del contenuto. Anche se in mobilità e in contesti d’uso ad elevato stress (in movimento, con distrazioni, ecc.) l’utente deve essere sicuro di aver fatto la scelta giusta nel modo giusto. In una scheda prodotto non penalizzare la qualità e la quantità di immagini e testo.
- Evitare lo slide, ovvero cercare di eliminare (o ridurre) la navigazione in orizzontale, come ad esempio gli slider in homepage o nella scheda prodotto, e prediligere l’infinite scroll. Lo scroll infinito ormai è diventato un standard anche sul desktop da quando ci siamo abituati a questa navigazione da mobile.
- Non abusare delle gestures, i gesti che compiamo con le dita: slide e swipe, tap e duble tap, hold e zoom, sono solo le gestures più conosciute e sarebbe ottimale non spingersi oltre per non obbligare l’utente ad imparare un gesto inusuale o a ricordarsi come si usa una funzionalità. Cerca di rendere la navigazione il più naturale possibile, prevedendo ciò che è entrato negli standard.
- A proposito di mani, progettate per i pollici, non per i mignoli. Tutto ciò che è cliccabile dai bottoni delle call to action alle le icone per la navigazione, per le impostazioni o per l’area personale devono essere ben distanziate le une dalle altre in modo che l’utente non “tappi” per sbaglio.
- Sticky Burger Menu , ovvero il menu a comparsa e fisso in alto dopo lo scroll (anche in versione ridotta) permette un accesso veloce al menu principale in qualsiasi momento della navigazione. Nonostante le critiche sull’efficacia e la riconoscibilità del burger menu ormai possiamo dire che l’icona a “panino” sia entrata nell’uso del web design, grazie anche alle sue sempre più frequenti apparizioni nelle versioni desktop di siti web e ecommerce.