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Ti piacerebbe avere sotto controllo l’andamento di tutte le pagine del tuo sito?

Uno dei monitoraggi che ti sta a cuore è l’ottenimento di dati inerenti le pagine del tuo sito.

All’interno dei rapporti inerenti il comportamento dei tuoi utenti monitori le visualizzazioni di pagina, nella  panoramica del rapporto, annoti il numero di pagine, visualizzate in un dato periodo di tempo, impostato all’interno del calendario, Il tempo medio, trascorso su di una pagina, la frequenza di rimbalzo e la percentuale di uscita. Nel rapporto contenuti del sito, visualizzi nello specifico l’andamento di tutte le pagine in modo da monitorare le metriche per una pagina specifica.

All’interno del rapporto visualizzi una tabella in cui trovi l’URI della pagina con il relativo collegamento della pagina. Le visualizzazioni di pagina che comprendono la visualizzazione anche ripetuta della pagina in questione. La visualizzazione di pagine uniche che ti indica il numero di volte in cui quella specifica pagina è stata visualizzata almeno una volta in una data sessione. Il tempo medio dell’utente sula pagina specifica, altra metrica interessante sono gli accessi questa metrica ti indica il numero specifico in cui la pagina in questione è stata la protagonista degli ingressi al sito. La frequenza di rimbalzo importante perché se una pagina ha una frequenza alta è il caso di valutare delle modifiche per renderla maggiormente navigabile e più piacevole alla vista di chi vi naviga. Infine valuti la percentuale di uscita da quella specifica pagina.

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Applica una dimensione secondaria oppure aggiungi un segmento per scomporre ulteriormente i dati ed ottenere informazioni preziose.

I report che trovi all’interno del rapporto comportamento sono anche quelli relativi alle pagine di destinazione, dove visualizzi nello specifico le pagine dalle quali entrano i tuoi utenti e le relative metriche di acquisizione (sessioni, % nuove sessioni, nuovi utenti), il comportamento (frequenza di rimbalzo, il numero di pagine visualizzate per sessione, la durata media di una sessione) e le conversioni relative agli obiettivi impostati che desideri monitorare.

Oltre le pagine di destinazione, trovi le pagine di uscita al contrario delle prime visualizzi quali sono le pagine che ti hanno determinato maggiori uscite dei tuoi utenti.

Altro fattore importante per qualsiasi tipo di sito è la panoramica sulla velocità del sito, dove visualizzi il tempo medio di caricamento della pagina, oltre alla panoramica inerente i tempi di tutte le pagine, visualizzi anche i tempi pagine, dove valuti il tempo di caricamento relativo una pagina specifica del tuo sito. Il tempo di caricamento delle pagine, è un fattore da non sottovalutare, perché se i tempi sono molto lunghi, si corre il rischio di ottenere degli abbandoni del sito da parte degli utenti.

Altro fattore importante sono gli eventi nella panoramica del rapporto visualizzi il numero di volte in cui una determinata azione si è verificata. L’evento viene visualizzato, in base alla categoria, all’azione oppure all’etichetta. Immaginiamo tu abbia sul tuo sito un video caricato, se imposti un evento per monitorare tutti gli utenti che visualizzano il video, all’interno del rapporto eventi, visualizzi:

categoria “video”

azione “ riproduci”

etichetta “ il titolo del video”.

Per gli eventi valuta il flusso, per capire se gli utenti, dopo che hanno visualizzato un video, se effettuano altre azioni e se si nello specifico quali sono le altre azioni che svolgono, oppure se dopo aver svolto un determinato evento, sono usciti dal sito, e capisci se quel determinato evento è quello finale cioè l’ultimo che viene compiuto dall’utente, prima dell’uscita.

In ultimo per valutare cosa cliccano nello specifico i tuoi utenti visualizza la percentuale dei clic di tutte le tue pagine con l’analisi in page.

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Con i report valuti numerosi aspetti, inerenti le azioni che gli utenti svolgono, dai dati riesci a valutare le relative modifiche da apportare al tuo sito per renderlo più bello più navigabile.

Valuti i report inerenti il comportamento dei tuoi utenti?

Visualizzi la velocità delle pagine?

Hai mai pensato di modificare le pagine che ti portano maggiori fughe da parte dei tuoi utenti?

Parliamone nei commenti.