Facebook sta cercando di rendere il suo news feed a misura d’uomo. Obiettivo? Mettere ordine nel flusso di notizie che inonda le bacheche degli iscritti, e la funzione See First ne è un chiaro esempio.
Ma a quanto pare Mark Zuckerberg vuole spingersi oltre. Vuole rendere il News Feed di Facebook uno spazio in grado di rispondere ai bisogni dei suoi utenti. Detto in altre parole, devono essere le persone scegliere cosa leggere o vedere. Sì, il CEO del social più famoso del mondo vuole dare agli individui la possibilità di personalizzare nel modo migliore possibile la propria bacheca.
News Feed di Facebook personalizzato: l’opzione è in fase di test
L’eventualità di un News Feed personalizzabile è stata riportata di recente da Next Web. Secondo la redazione, un team di sviluppatori Facebook starebbe testando questa nuova funzione su un piccolo gruppo di utenti mobile.
L’intento dell’azienda è capire come verrà percepito l’update da parte degli utenti e in base al loro comportamento procedere nella giusta direzione.
Per approfondire: futuro e comunicazione: le novità di Facebook F8
Come dovrebbe funzionare il News Feed
Prima di capire come funzionerà il nuovo News Faceebook vediamo cosa hanno notato i tester. In contenuti di valore pubblicati su Twitter, il News Feed di Facebook appare diviso in diverse categorie: sport, musica, TV, viaggi, food, scienza. Queste macro aree compariranno nella tua home e sarai tu a scegliere quella che più ti attira.
All’interno di queste sezioni potrai personalizzare le notizie che ti interessano e vederle solo in uno di questi spazi. Ad esempio, nella categoria TV avrai la possibilità di scegliere contenuti che riguardano: le serie TV, documentari, reality show, talk show. In pratica, queste sono le sottocategorie.
Per visualizzare le categorie, le persone possono usare gli strumenti messi a disposizione da Facebook e decidere i contenuti che vogliono vedere in alto nella bacheca. Per semplificare ancora di più l’user experience i post saranno etichettati da un tag che ne indicherà la categoria di appartenenza.
Non è dato sapere quando i vertici del social blu estenderanno questa feature a tutti i profili Facebook. Il buon esito dell’operazione dipenderà dai risultati dei test in corso.
E tu cosa ne pensi di News Feed di Facebook personalizzabile?
Rendere il social un luogo ordinato in cui trovare solo contenuti di valore. Questa sembra la strada imboccata da Zuckerberg. D’altro canto, l’azienda per raggiungere questo fine ha più volte modificato l’algoritmo che regola proprio il News Feed. Ora lascio la parola a te. Cosa ne pensi di questa novità? Credi che l’usabilità migliorerà? Aspetto la tua opinione nei commenti.