Mark Zuckerberg punta sempre più allo sviluppo di Facebook Messenger, l’app di messaggistica che conta oltre 9 milioni di utenti attivi. Il CEO del social blu, d’altro canto, aveva annunciato il potenziamento dell’applicazione durante l’ultima F8, la conferenza dedicata agli sviluppatori.
La chat di Facebook sta diventando un luogo ritagliato sulle esigenze e i bisogni delle persone. L’introduzione dei Bot, intelligenze artificiali pronte a consigliarti e a risolvere i tuoi problemi 24 ore su 24, sono un chiaro segnale.
Tuttavia, il recente aggiornamento dello strumento riservato alle conversazioni ha introdotto altre funzioni interessanti. Sei curioso? Dai un’occhiata alle novità di Facebook Messenger.
Facebook multi account
Tra le novità di Facebook Messenger che forse non conosci c’è la possibilità di usare il multi account. Di cosa sto parlando? In pratica, puoi accedere alla app di messaggistica istantanea utilizzando profili differenti. Questa funzione è stata pensata per gli utenti che condividono i dispositivi mobile (soprattutto tablet) con più persone.
Con Facebook multi account puoi passare da una configurazione all’altra senza fare il log out. Per accedere all’update basta andare al menu Impostazioni e cliccare sulla voce Account.
So costa ti preoccupa: la privacy. L’azienda di Menlo Park ha pensato anche a questo: il passaggio da un profilo all’altro è segnato da una password. E, in ogni caso, gli individui che useranno il tuo dispositivo vedranno solo le tue notifiche, non il contenuto delle conversazioni.
Sei l’unico utente Facebook Messenger del device? Puoi disattivare i codici di sicurezza.
Facebook Messenger gestisce gli SMS
Sì, hai capito bene. Facebook Messenger per Android supporta gli SMS che vengono visualizzati nell’applicazione. In questo modo curi i tuoi contatti in un unico spazio senza uscire dall’app di Mark Zuckerberg.
Vuoi attivare la feature? Bastano pochi step e il gioco è fatto. Vai sul menu dell’app e seleziona Impostazioni. Nell’elenco scegli la voce SMS. Infine, imposta Messenger come applicazione predefinita per gli SMS.
Conosco la tua domanda: “Come farò in chat a distinguere le conversazioni dagli SMS?”. Facile, dal colore. Le tue chiacchierate su Facebook saranno sempre blu mentre quelle dei messaggi tradizionali si coloreranno di viola.
Inoltre, puoi arricchire i tuoi SMS con immagini, video, audio, emoji, adesivi e posizione geografica. Ma perché Facebook ha inglobato gli SMS? La risposta è lampante, per incentivare le persone a usare la sua chat. D’altro canto, gli SMS sono diminuiti ma non hanno perso la loro utilità.
Instant Articles su Facebook Messenger
La terza novità di Facebook Messenger? Gli instant articles non solo nel News Feed ma anche nelle conversazioni. La funzione sarà introdotta in tempi brevi, a svelarlo un post ufficiale di David Marcus, responsabile della chat. Ecco le sue parole:
Più di 900 milioni di persone condividono e leggono notizie privatamente, su Messenger. Da adesso questo tipo di esperienza sarà migliorata significativamente perché le storie saranno dieci volte più veloci rispetto a quelle dei normali link mobili e nuove funzioni dinamiche renderanno quei contenuti più fluidi, interattivi ed immersivi.
Quest’aggiornamento interesserà prima Android e poi iOS. Gli articoli dal caricamento super rapido si distingueranno dall’icona a forma di fulmine. L’articolo si aprirà all’interno di Messenger e non all’interno della pagina web originaria. In evidenza ci saranno il nome della testata e del giornalista.
Facebook, quindi, consegna alle realtà editoriali un’altra occasione per incrementare le visite verso i loro contenuti. Questa soluzione potrebbe risolvere il calo di visibilità dei giornali in seguito all’aggiornamento dell’algoritmo che privilegia amici e parenti.
Per approfondire: News Feed di Facebook, presto potrai personalizzarlo
Altre novità di Facebook Messenger?
Queste sono solo alcune delle novità di Facebook Messenger. Un’applicazione che diventa sempre più un micro mondo nell’ecosistema dalla piattaforma social per eccellenza. Ora tocca a te. Come si evolverà la chat di messaggistica istantanea? Lascia il tuo punto di vista nei commenti.