Ricordi quando Facebook Messenger stentava a decollare? Era il 2011. Oggi -nel giugno 2016- la piattaforma dedicata alla messaggistica istantanea ha superato il miliardo di utenti attivi ogni mese, diventando un elemento decisivo del social più famoso del mondo.
Messenger, allo stato dell’arte, è un micro mondo in cui poter condividere notizie, instant video, videochiamate. Ma la sua evoluzione non è destinata a finire. Anzi. La sua ascesa si fa inarrestabile, soprattutto con l’ultimo aggiornamento previsto.
Cosa ti aspetta? Un ecommerce in chat. Hai capito bene. Presto potrai comparare su Facebook Messenger. L’idea era già stata presentata ad aprile durante F8 2016, poi qualche giorno fa l’annuncio ufficiale sulla Newsroom di Facebook.
Ti lascio alle dichiarazioni del post: “Stiamo dando il via a un sistema di messaggi che permetteranno alle aziende di vendere prodotti e servizi direttamente ai clienti su Messenger. I pagamenti potranno essere integrati nei messaggi, rendendo gli acquisti più semplici per gli utenti”.
In altre parole, per acquistare un biglietto aereo o un paio di scarpe non dovrai uscire dal social blu.
Potrai continuare a seguire quello che fanno i tuoi amici e scegliere l’abito dei tuoi sogni. Ma ora andiamo al sodo. Vediamo come comprare su Facebook Messenger.
Comparare su Facebook Messenger: cosa vuol dire?
Per comprare su Facebook Messenger i chatbot avranno un ruolo chiave. Queste intelligenze artificiali, nate per mettere in contatto diretto aziende e consumatori in conversazioni one to one, fanno un ulteriore passo avanti.
Non accompagneranno l’utente solo nella fase di assistenza e ricerca di un prodotto o servizio, ma saranno determinanti anche nel processo di acquisto.
I vertici del social network per eccellenza ripongono grande fiducia in queste soluzioni. Lo stesso David Marcus, numero uno di Messenger ed ex presidente di PayPal, ha sottolineato come il numero dei chatbot sia salito da 11mila a 30mila da luglio fino a tempi recenti. E poi ha sostenuto: “Le app che utilizzano bot registrano tassi di conversione alla vendita molto più alti di quelle che reindirizzano gli utenti verso siti esterni”.
In ogni caso, la quantità dei chatbot è destinata ad aumentare visto le migliaia di sviluppatori all’opera. Per adesso si tratta di un numero selezionato di addetti ai lavori americani.
La transazione avverrà nella chat di Facebook. Dovrai solo collegare la carta di credito alla app. So cosa stai pensando: “Ecco il tasto dolente. Dovrò sacrificare la mia privacy, i miei dati bancari, non mi fido”. Niente paura. Probabilmente verranno introdotte delle conversazioni segrete solo per i pagamenti, usando la crittografia come accade per WhatsApp.
Ma cosa ci guadagnerà l’azienda di Menlo Park? Il modello di ricavi non si baserà sulla richiesta di commissione sulle transazioni ecommerce. Secondo David Marcus, è indispensabile puntare sulla pubblicità: “Venderemo spazi nel Newsfeed Facebook, che indirizza gli utenti su Messenger, il nostro business è l’advertising”.
Per approfondire: Facebook instant articles, opportunità per il giornalismo
Comprare su Facebook Messenger: come funziona
Il sistema per acquistare su Facebook Messenger sarà semplice e intuitivo. Include tutte le procedure utili: il checkout, il tracking della spedizione, la gestione di cancellazione o modifiche. Nella chat vedrai un pulsante destinato all’acquisto.
A questo punto, basterà cliccare sulla voce “Compra”. In un attimo verrai indirizzato nello spazio dedicato al pagamento senza dover rilasciare il tuo IBAN. Saranno previsti meccanismi per MasterCard, Visa, AmericanExpress, Stripe, PayPal e Baintree.
Tempi di rilascio
La nuova funzione per comprare su Messenger è già attiva, pian piano verrà estesa nel resto del mondo. Attualmente si tratta di una versione di prova. Se si otterranno risultati positivi verrà perfezionata.
Comprare su Facebook Messenger: la tua opinione
Comprare su Facebook Messenger non è più fantasia. Potrai acquistare quello che vuoi senza abbandonare l’universo creato da Mark Zuckerberg.
E così l’azienda di Menlo Park lancia il guanto di sfida ai colossi del commercio online. Amazon è il primo della lista. Ora mi piacerebbe ascoltare il tuo punto di vista. Cosa ne pensi del servizio ecommerce su Messenger? Lascia la tua opinione nei commenti.