I social network sono una moda del momento?
Dal boom di facebook, questa generazione è definita la generazione dei social, chi non è iscritto ad uno dei social esistenti ( facebook, twitter, pinterest, google+, instagram), chi non comunica qualcosa a qualcuno senza servirsi dei social?
Inizialmente la tendenza ad usare i social è stata ascritta unicamente agli adolescenti, oggi le recenti indagini sociologiche confermano che i Social media sono una vera e propria mania che investe ogni uomo ad ogni età.
Statistiche confermano che la vita dell’uomo passa attraverso i social, si legge di chi ha fatto richieste di matrimonio attraverso facebook, di chi ha divorziato attraverso facebook, di chi ti invita per un caffè servendosi di facebook, potremmo continuare per ore con mille esempi, per sottolineare un unico aspetto: i social fanno parte della nostra quotidianità. Sono entrati nella nostra routine giornaliera in maniera così sottile e veloce che è diventata un’abitudine aprire un social network appena svegli per sapere il mondo cosa dice, prima ancora di leggere il quotidiano. Appurato l’alto impatto dei social nelle nostre vite, in fasi così difficili sul piano economico, laddove bisogna pensare a delle strategie di mercato per vendere, per presentare un’azienda, per pubblicizzare un progetto, anche per fare campagna elettorale….si ricorre ai social media. Ad ogni esigenza, ad ogni cambiamento culturale e sociale consegue uno studio, per rispondere al meglio alle nuove tendenze con proposte che siano valide. A questo punto entra in gioco il “social media marketing”, il marketing si rinnova, si serve dei social media per innovative campagne pubblicitarie. In molti gestiscono la pagina aziendale dei social in maniera personale e artigianale, come un gioco, senza pensare realmente alla potenza pubblicitaria di una pagina gestita “ bene” . Le recenti indagini di mercato e le statiche dimostrano che le pagine gestite da un community manager raggiungono un più alto tasso di engagement, che calcola il valore d’interazione tra gli utenti e la pagina. L’azienda che decide di affidare la gestione della propria pagina social ad agenzie, con personale specializzato, investe in termini pubblicitari. Se ancora non l’hai fatto inizia a pensarci! Ecco la top ten delle aziende italiane che hanno la migliore pagina facebook secondo le statistiche di Social Bakers.
Solo una moda quella del social network o un nuovo modo di comunicare?
I risultati che una azienda può riscontrare da una campagna di social media marketing sono oggi più costruttivi in termini di visibilità dell’azienda, di incremento delle vendite,di sponsorizzazione dei servizi, rispetto alla tradizionale campagna pubblicitaria caratterizzata da volantini, o dai media tradizionali, giornali e televisione.
Inizialmente ero scettica, oggi mi sentirei di parlare di nuova era della comunicazione, basta pensare che il 75 % della popolazione di età compresa tra 18 e 35 anni usa i social. Tutte le strade della comunicazione conducono ai social, l’80% delle persone aggiornano il loro status attraverso un tweet, se un brand vuole comunicare con i clienti non può non servirsi dei social.
Non sei d’accordo?
Lascia un tuo commento.