I saldi, che siano quelli invernali o quelli estivi, sono uno dei momenti dell’anno più attesi.

Un tempo, nel giorno in cui iniziavano ufficialmente i saldi, si vedevano persone in fila davanti alle porte dei negozi, già prima dell’orario di apertura, che si posizionavano lì con la speranza di riuscire ad entrare per primi ed accaparrarsi l’oggetto tanto desiderato.

Ormai le cose sono cambiate, le persone fanno la maggior parte dei loro acquisti sul web per una serie di motivi: 1) sugli e-commerce si risparmia maggiormente; 2) navigando sul web e potendo accedere a più siti, gli acquirenti hanno la possibilità di scegliere tra più prodotti; 3) poter fare shopping stando seduti comodamente a casa propria è estremamente rilassante; 4) quasi tutti gli e-commerce offrono la possibilità di fare il reso gratuito, quindi se un oggetto acquistato non dovesse andar bene o non dovesse corrispondere alle aspettative si può rimandare indietro.

Infatti, sono moltissimi i negozi che, pur avendo una sede fisica, hanno scelto di aprire un e-commerce; in questo modo, infatti, l’attività ha la possibilità di uscire dal commercio locale per affacciarsi su quello globale.

saldi-e-commerce-shop-online

Per far sì che il proprio e-commerce performi altamente durante il periodo dei saldi si devono applicare delle strategie:

  1. Preparare una linea comunicativa efficace, efficiente e puntuale.

Si deve decidere quali strumenti utilizzare: newsletter, social network, ecc. In ogni caso, non bisogna comunicare i saldi con largo anticipo perché questo disincentiverà il cliente all’acquisto prima del periodo di sconti ma, soprattutto, bisogna comunicare i saldi i maniera chiara con copy e testi semplici, chiari e diretti. Soprattutto sull’e-commerce si deve capire immediatamente che vengono proposti articoli in saldo. E’ importante che tutte le iniziative comunicative siano ben visibili non solo da desktop ma, soprattutto, da mobile visto che sono sempre più gli utenti che effettuano gli acquisti facendo un semplice click sul loro smartphone. Fondamentale è preparare delle campagne di advertising a pagamento. Tutti in periodo di saldi fanno sconti, quindi per poter emergere dalla massa bisogna impostare delle campagne ben targettizzate ed efficaci, così da essere i primi ad accaparrarsi i clienti.

  1. Fare delle offerte speciali dedicate ai clienti fedeli.

E’ giusto premiare coloro che acquistano spesso sullo stesso store online, questi clienti non vanno dati per scontati anzi bisogna rafforzare sempre più il legame con loro. Per far sentire coccolati i clienti fedeli si potrebbe dedicare loro una o due giornate di pre-saldi: cioè dar loro la possibilità di effettuare per primi gli acquisti sull’e-commerce con la percentuale di sconto che poi si andrà a proporre per i saldi. In questo modo, i clienti si sentiranno più apprezzati, il legame si farà sempre più stretto e, per questo, torneranno sempre più spesso a fare acquisti sullo stesso shop online.

  1. Prepararsi ad un incremento del flusso di acquisti.

Bisogna essere pronti ad un aumento del numero di ordini; quindi, si devono fare tutti controlli necessari per assicurarsi che il sito non sia lento e che non si verifichi alcun tipo di problema per l’utente che effettua gli acquisti. I controlli si devono fare sia da desktop che da mobile, per permettere agli acquirenti di fare shopping facilmente e senza intoppi.

Inoltre, bisogna anche preparare i propri collaboratori nella gestione fisica dei flussi di ordini garantendo, soprattutto, consegne veloci e puntuali. Molto importante è anche offrire un servizio di assistenza clienti: l’utente si sente sempre più sicuro se sa di poter contattare la struttura nel caso in cui si dovesse verificare un problema.

  1. Offrire sconti molto convenienti.

Gli acquirenti si aspettano degli sconti più alti dagli e-commerce, rispetto ai negozi fisici. E’ vero, potrebbe sembrare poco conveniente vendere i propri prodotti ad un prezzo scontatissimo, ma meglio vendere ad un prezzo più basso che lasciare scorte di prodotti invenduti in magazzino.

 

Se vuoi richiedere un preventivo per creare un e-commerce o migliorare le prestazioni di quello che hai già clicca qui.