Come far tornare la voglia di fare shopping agli utenti dopo il Natale ed i saldi?

Fortunatamente ci viene incontro San Valentino!

Quindi, cosa fare per incrementare le vendite sul tuo e-commerce?

Ti daremo dei consigli ma, ricorda, se vuoi che ci siano tante conversioni sul tuo shop online devi implementare una strategia di comunicazione mirata e nei tempi giusti.

Per prima cosa, vesti il tuo sito e-commerce a festa: rendilo romantico, magari utilizzando i colori che caratterizzano questa festa cioè il rosso ed il rosa.

Ricorda che, ogni anno, la maggior parte degli acquirenti non sa cosa regalare per questa festività; sono sempre alla ricerca di idee regalo.

Potresti, in base al settore merceologico in cui operi, fornire delle idee su come festeggiare questo giorno e, quindi, una guida all’acquisto relativa agli articoli utili per farlo o semplicemente, potresti creare una sezione con tante idee regalo per lui e per lei.

Ovviamente, il miglior modo per attirare sia clienti nuovi che quelli vecchi è offrire loro uno sconto sull’acquisto oppure offrire la spedizione gratuita.

In questo modo, oltre a suggerirgli cosa regalare gli offrirai anche un motivo in più per scegliere te e non i tuoi competitors.

Il secondo step della tua strategia di San Valentino deve essere l’invio di una newsletter. La newsletter è molto importante perché, nella maggior parte dei casi, viene inviata ad utenti che hanno già effettuato almeno un acquisto sul tuo shop online; magari potresti pensare di regalare loro un ulteriore sconto, così da aumentare la fidelizzazione.

Il terzo e fondamentale passo è quello di utilizzare i social; ovviamente, valuta bene le piattaforme più adatte al tuo brand e le campagne ads che potrebbero portarti più risultati. Grazie ai social networks potrai raggiungere un numero di utenti molto elevato, che potrebbe andare sul tuo shop online per effettuare gli acquisti da te suggeriti.

Ma sei sicuro che San Valentino sia solo una festa per le coppie?

Non hai mai pensato di rivolgerti anche ad altri target?

In fondo, l’amore è un sentimento che riguarda tutti anche le persone che non sono in coppia.

Oltre ai regali per la coppia potresti pensare di proporre:

  • Regali per gli amici: le persone che ci sono sempre accanto, sia nei momenti belli che in quelli brutti, sono i nostri amici. Non è una grande forma d’amore questa? Magari potresti proporre un’offerta del tipo “paghi uno e compri due”, così da acquistare un oggetto uguale per noi e la/il nostra/o migliore amica/o.
  • Regali per i familiari: mamma, papà, figli, fratelli, sorelle. Sono proprio loro le persone che ci amano smisuratamente. È vero c’è anche la festa della mamma e quella del papà, ma San Valentino è la festa dell’amore e non c’è amore più puro ed assoluto di questo. Proponi delle idee regalo per i familiari, qualcosa che crei un ricordo relativo a questa festa.
  • Non dimenticarti mai, e poi mai, dei single. I single, infatti, rappresentano una enorme fetta di mercato. Un detto recita “Amati… sei la persona con cui passerai tutta la vita”; quindi, è necessario proporre delle offerte a chi ha voglia di coccolarsi, prendersi cura di sé e farsi un regalo.

 

Noi ti abbiamo fornito degli spunti ma, non dimenticare, che, se vuoi aumentare sempre più le conversioni del tuo e-commerce, devi organizzare una strategia mirata e ben strutturata da seguire nell’arco dell’anno, non basta ricordarsi di creare delle promozioni e delle offerte solo in occasione di determinate festività. Il web è un mondo estremamente competitivo, per emergere devi lavorare bene sempre.

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