La newsletter è uno dei canali più utili quando si ha un e-commerce.

Perché è così vantaggioso ed importante?

Perché gli utenti che sono iscritti alla newsletter sono sia clienti reali che hanno fornito i loro dati tra cui l’indirizzo e-mail, sia potenziali clienti che hanno fatto richiesta di iscrizione alla tua newsletter.

Il motivo per cui un’azienda dovrebbe comunicare con i propri clienti ed i clienti potenziali è quello di spingerli a compiere un’azione, cioè effettuare un acquisto e, quindi, aumentare le vendite sullo shop online.

Ovviamente, non basta inviare una newsletter in cui vengono elencati una serie di prodotti e sperare che l’utente clicchi su questi e li acquisti; bisogna studiare una strategia adeguata, offrire dei vantaggi all’utente iscritto, dargli qualcosa di “valore”, se no annullerà l’iscrizione.

Il motivo per cui un utente sceglie di registrarsi ad una newsletter è perché sa che, tramite questo canale, può avere accesso a sconti e promozioni, che riceverà dei consigli (di acquisto) utili, che sarà sempre aggiornato sulle ultime novità.

Per l’azienda è importante inviare una newsletter con cadenza stabilita perché è un modo per farsi ricordare dall’utente, fidelizzarlo e “manipolare” le sue azioni di acquisto spingendolo verso determinati prodotti.

Ovviamente, non bisogna inviare newsletter senza una precisa strategia perché si rischierebbe di ottenere degli effetti negativi e di allontanare il potenziale cliente. Bisogna sempre aver chiaro lo scopo per cui la newsletter viene inviata e l’obiettivo che si vuole raggiungere tramite essa.

Tra le varie tipologie di newsletter queste sono quelle che, in genere, portano maggiori risultati (ovviamente ogni strategia va creata in base al settore in cui si opera):

  • Newsletter promozionale: è quella che contiene promozioni e buoni sconto. È quella maggiormente gradita dagli utenti.
  • Newsletter di upselling: lo scopo di queste e-mail è quello di far acquistare altri beni agli utenti, magari di un valore maggiore rispetto a quelli già scelti. Se si decide di inviare questo tipo di e-mail, magari, si può proporre uno sconto che abbia un lasso di tempo determinato e breve.
  • Newsletter di auguri: servono per fare gli auguri in occasioni e festività speciali e, quindi, rafforzare il legame con gli utenti. Approfittando della e-mail di auguri si può sempre inviare un buono sconto per stimolare gli acquisti.
  • Newsletter per chiedere una recensione al cliente: chiedere al cliente un parere sul prodotto acquistato ed i tempi di consegna può rivelarsi utile per l’azienda, perché le opinioni di chi ha già effettuato un acquisto e si è trovato bene sono uno stimolo all’acquisto per i nuovi utenti.

 

Come avari capito la newsletter è uno strumento molto importante per chi ha un e-commerce. Ricorda, però, che è sempre necessario realizzare una strategia che punti ad obiettivi precisi e che non basta una newsletter inviata una volta ogni tanto; bisogna restare sempre in contatto con gli utenti, senza però inondarli di e-mail.

La newsletter è un tassello fondamentale che, inserito all’interno di una strategia ben più ampia, unita all’utilizzo di altri strumenti di comunicazione, può portare ottimi risultati.

Se desideri migliorare le prestazioni del tuo e-commerce, magari tramite una strategia che prevede l’utilizzo della newsletter, o vuoi richiedere un preventivo per crearne uno nuovo clicca qui.