Chi ha un e-commerce deve pensare seriamente di utilizzare i social media per aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione dei suoi clienti e, quindi, incrementare le conversioni.
I social media, infatti, rappresentano il mezzo che permette un collegamento diretto e più “umano” tra l’azienda ed il cliente.
Coinvolgere l’utente e farlo “entrare” nella nostra azienda è il modo migliore per creare un rapporto proficuo e duraturo; in fondo, i social network sono delle piazze virtuali tramite le quali le persone entrano in contatto tra loro dando vita a delle relazioni.
L’obiettivo di tutte le aziende è quello di aumentare le conversioni sul proprio shop online ed i social sono un ottimo supporto in questo, non solo perché alcuni di essi permettono di effettuare degli acquisti diretti ma soprattutto perché, se utilizzati nel modo giusto, danno vita ad una relazione lunga e fruttuosa.
I social network essendo un canale di collegamento diretto tra l’azienda e l’utente sono indispensabili per fare customer care: sono moltissimi i clienti che, dopo aver effettuato un acquisto su un e-commerce, chiedono informazioni e supporto tramite i canali social dell’azienda.
È sempre tramite i social che si può creare un “passaparola”: in passato il passaparola si verificava nei luoghi pubblici di incontro dove le persone si scambiavano le loro opinioni riguardo ad un negozio o ristorante; adesso le opinioni vengono scambiate tramite social non solo conversando con gli altri utenti ma, soprattutto, lasciando le recensioni sulle pagine aziendali, più un’azienda ha delle recensioni positive e più alta è la probabilità che nuovi utenti si fidino ed effettuino degli acquisti. L’affidabilità è una delle leve che fa vendere di più.
Tutto questo serve per far sì che la brand reputation dell’azienda diventi solida e la sua notorietà aumenti, portando notevoli vantaggi al business.
Il vantaggio di poter ascoltare i propri clienti senza filtri solo i social network lo danno, i feedback degli utenti fanno capire se si sta procedendo nella maniera corretta o meno così da poter, eventualmente, apportare delle modifiche alla strategia di comunicazione che si sta seguendo.
Ovviamente, per far sì che una pagina o un profilo social aziendale abbia un seguito bisogna creare e seguire una strategia precisa sia per quanto riguarda i contenuti condivisi in maniera organica (cioè i contenuti che non vengono sponsorizzati a pagamento), che per quando riguarda i contenuti che vengono pubblicizzati tramite il sistema di advertising. La strategia deve essere coerente e seguire la stessa linea partendo dallo shop online, passando dalle piattaforme social, fino ad arrivare alla newsletter.
Per aumentare le conversioni dello shop online, infatti, bisogna aver chiari gli obiettivi da perseguire e comunicarli in maniera coerente tramite tutti i mezzi che si utilizzano. Non bisogna separare i social dal sito anzi, devono essere uniti quasi a creare un tutt’uno. L’utente deve potersi spostare agevolmente e liberamente dalle pagine social aziendali al sito e-commerce e viceversa.
Non dimentichiamo che le persone passano molte ore della propria giornata sui social network è che, quindi, è proprio questo il “luogo” all’interno del quale bisogna muoversi per aumentare le vendite dei propri e-commerce. I social network, infatti, servono per portare traffico sullo shop online che deve tramutarsi in conversioni.
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