Il mondo si è ormai convertito quasi del tutto all’ utilizzo della rete telematica. In pochi anni, quest’ ultima, è passata da strumento opzionale a strumento di comunicazione fondamentale. Con lo sviluppo di tale concetto, la novità più recente che riguarda il web e che sta riscuotendo un successo non indifferente, riguarda i Social Networks ed in particolare Facebook.

Facebook è nato come una community dove condividere con i propri amici momenti di vita, foto, informazioni e stati d’ animo. Sempre di più negli anni, esso ha assunto un valore ben più incidente e da semplice mezzo di comunicazione tra persone, ha maturato la consapevolezza della potenza di diffusione di informazioni che tramite esso può avvenire.

Sulla base di tale certezza il mondo del commercio e della pubblicizzazione non ha perso tempo. Nemmeno a pensarlo che, ecco giungere su Facebook il concetto di Pagina. Il profilo definisce la persona, la pagina l’ azienda, l’ ente, la comunità, per citare solo alcune delle modalità di identificazione delle pagine di Facebook.

Con la nascita delle pagine, Facebook si rende fruttuoso per se stesso: via così al post sponsorizzato, alle campagne pubblicitarie, ai post in evidenza. Ovviamente il tutto a pagamento. Un piccolo contributo certo…moltiplicato per quanti milioni di persone?!

In ogni caso, come in un’ ascesa sempre più ricca di novità, approda in questi giorni su Facebook il nuovo “ tasto” VOTA.

SeoBlog

 

Ovviamente esso riguarda la gestione pagina Facebook e dona la possibilità all’ utente di dare il proprio voto alla pagina che si tratti di sponsorizzazione di prodotti o servizi, che sia un blog o che si tratti di un negozio che propone i propri prodotti al pubblico del web, più specificatamente a quello di Facebook.

Come funziona il tasto vota?
Esso appare accanto a quello del Mi Piace, basterà cliccarci su per far apparire una finestra con le modalità di votazione. Cinque simpatiche stelline da attribuire al nostro grado di apprezzamento della pagina.

Una stella: scadente

Due stelle: discreto

Tre stelle: mi piace

Quattro stelle: mi piace molto

Cinque stelle: eccellente

SeoBlog1 (1)

Attribuito il numero di stelline, è possibile anche lasciare un commento con la motivazione del vostro voto e magari condividerlo anche sul vostro profilo.

Perchè utilizzare il tasto VOTA?
Votare una pagina è un pò come lasciare un’ impressione su di essa, garantire la reale efficienza e stabilire quanto essa nel mondo di Facebook abbia effettivamente valore. Sarà un pò come lasciare una recensione, riassunta semplicemente con l’ utilizzo delle stelline.

Facebook, consapevole della sua rilevanza nel mondo della rete telematica, cerca sempre di più di stabilire le condizioni per cui i propri utenti ricevano  il meglio dai propri servizi. Questa volta lo fa in maniera trasparente e concreta ed oseremo dire anche democratica: voce al popolo. Il gradimento espresso da chi utilizza e fa la fortuna di Facebook.

Come in una campagna elettorale adesso le vostre pagine non aspetteranno altro che i vostri VOTI.

Cosa pensate della novità di Facebook?
Pensate sia un’ idea positiva?