Advertsing su Facebook fondamentale? Assolutamente Si!

Da Facebook Addicted a Facebook Business. Bella mossa del caro vecchio (ormai) amico Facebook, che con un abile colpo da maestro ha cambiato binario di destinazione, scegliendo con un obiettivo ben preciso la fetta di pubblico alla quale rivolgersi. Come dargli torto tra l’altro. Facebook ha analizzato e compreso le necessità del marketing ed ha studiato e poi proposto una soluzione valida ed efficace ai fini pubblicitari e di promozione del web marketing.

Ma andiamo per gradi. Questo Social Network è ormai diventato indispensabile per tutti, dai bambini ai più grandi che passano intere giornate a sbirciare profili e pagine: ecco gli Addicted, i Facebook- Dipendenti. Questi utenti hanno fatto la fortuna di Facebook, l’hanno reso celebre ed hanno aumentato in maniera esponenziale il valore e l’utilizzo di tale strumento di comunicazione nel giro davvero di pochissimo tempo. Insieme al numero di iscritti è aumentato anche il potenziale di trasmissione delle informazioni e in men che non si dica sono nate loro, le Pagine Facebook.

Altro Step determinante ai fini commerciali. Spesso e volentieri si compie l’ errore di iscriversi a Facebook con il nome della propria azienda, del negozio che gestiamo, del servizio che vendiamo. La nascita delle Pagine Facebook ha determinato questa differenza sostanziale: il profilo è fatto per le Persone, la pagina per le Attività Commerciali. Non è una novità? Proviamo a contare il numero di negozi che gestiscono la propria pubblicità da un profilo tra i nostri amici. Incredibile, no?

SCREENSHOT FACEBOOK PER BLOG SEOCHEF

La Pagina Facebook è dunque uno strumento utile ai fini di promozione e sponsorizzazione della propria attività commerciale, dei servizi proposti, dei prodotti in vendita, delle ultime novità. Uno sguardo sul mondo dalla postazione del proprio pc, mettere in circolo nella fitta rete telematica il proprio business. Tutto questo non basta, ovviamente. Facebook ha dapprima scisso le due categorie di utenza, poi ha modificato i servizi proposti per l’una e per l’altra con novità in entrambi i rami e soprattutto ha trovato il metodo più semplice per creare marketing dal marketing.

screen shot gestione pagina

Pagine facebook con gestione sempre più professionale e possibilità di fare pubblicità con pochissimo investimento. Si chiama Advertising : Facebook ha prima creato il prodotto poi ha posto in essere le condizioni per cui tutti dovessero utilizzarlo modificando l’algoritmo. Applausi!

Furbacchione il nostro Social che adesso mette in circolo i vecchi post delle pagine e pone in evidenza, chiaramente, i Post Sponsorizzati quelli per cui l’utente ha pagato.

Per di più esso dona la possibilità di profilare e targettizzare l’ indirizzo del nostro post.

Mica male, economico, veloce ed efficace. Dunque? L’Advertising è l’ultimo arrivato ma già fondamentale? La risposta è assolutamente SI, nessun dubbio in merito. La gestione pagina facebook richiedeva già uno serie di tools da tenere in considerazione che vanno dall’ Engagement di contenuti interessanti, alla lunghezza del testo proposto, all’ utilizzo delle foto fino alla determinazione di interazione con il pubblico. Possiamo dirlo, tutto questo non basta più o almeno non avrà il risultato che sperate.

I dati parlano chiaro: solo circa il 15% dei vostri fan riesce a vedere i vostri post. Quanta incidenza avranno rispetto a quelli sponsorizzati? Assolutamente zero, chiaramente. Per di più Facebook fornisce una spiegazione relativamente chiara su come inaugurare la nostra attività di advertising e di conseguenza crea qualche difficoltà all’ utente medio che vuole sponsorizzare i propri post.

Strategie Marketing fondamentali per trarre al meglio il potenziale di Facebook, create Ad Hoc per raggiungere gli obiettivi prefissati. Dal profilo alla pagina, dalla pagina al Social Media Marketing.

Caro Facebook, cosa dire… CHAPEAU!