Oggi è impossibile parlare di contenuti in modo unidirezionale, valutando solo i testi. Una larga fetta di questo universo, infatti, è occupata dalle immagini. Quelle immagini che arricchiscono i tuoi articoli e che veicolano informazioni grazie alle infografiche.

Le immagini diventano anche protagoniste sui social. Lo sa bene chi lavora con le Facebook Fan Page (l’engagement si moltiplica in modo esponenziale quando si lavora con il visual) e, soprattutto, con Pinterest: un social dedicato esclusivamente alle immagini.

pinterest

Come funziona Pinterest? Ogni utente può creare delle board tematiche e inserire delle immagini caricandole dal desktop, repinnandole dagli altri utenti o da una pagina web. Nella home page puoi scoprire i vari argomenti: un pin tira l’altro, semplice e divertente.

Eppure Pinterest è una piattaforma che può fare la differenza in termini di visite per un sito web. Vuoi ottimizzare la tua presenza su questo social, vero? Ecco i consigli che devi seguire!

Business

Usi il canale Pinterest per la tua azienda? Bene, considera di aprire un account Business. Avere un profilo specifico per la tua attività ti permette di apparire per quello che sei: un professionista al lavoro su pinterest. La principale differenza? La possibilità di verificare il sito web ufficiale.

Sfrutta il blog

Hai creato il tuo canale Pinterest? Perfetto, ora devi fare in modo che le persone conoscano il tuo canale. Il modo più semplice: inserire un bottone o un widget (della board o del profilo) nella sidebar del proprio blog.

D’altro canto, puoi sfruttare la forza di Pinterest per portare traffico al tuo blog. Come? Inserendo i bottoni di repin in ogni post. Il bottone ufficiale lo trovi sul portale Pinterest, ma puoi usare diversi plugin per inserirli automaticamente.

Il più semplice e famoso: Really Simple Share Button WordPress.

Autopromozione

O meglio, non solo autopromozione. Le aziende sbarcano su Pinterest e lo usano come album per condividere le immagini dei propri prodotti. Certo, Pinterest può essere usato anche per promuovere la propria attività. Ma sai bene che gli utenti fuggono da chi non sa fare altro.

Il concetto è semplice: devi conoscere le esigenze, i gusti, i bisogni del tuo target e devi pubblicare contenuti che soddisfino tutto questo. Non i contenuti che fanno comodo a te, ma quelli che possono aiutare chi ti segue. Inserire le immagini che ti riguardano deve essere un processo automatico, non una forzatura.

Renditi riconoscibile

Quando condividi immagini di tua proprietà devi renderti riconoscibile: aggiungi il tuo lodo, fai in modo che le persone capiscano immediatamente che si tratta del tuo lavoro.

Engage

L’errore fondamentale: creare il proprio accout Pinterest e rimanere immobili ad aspettare. Per creare movimento intorno alla tua opera devi interagire con gli altri utenti: devi seguire le persone che appartengono alla tua nicchia, lasciare commenti, rispondere alle domande, apprezzare i lavori degli altri.

Non è un processo meccanico, non devi fingere di voler avere un’interazione con gli altri utenti: devi lavorare con la giusta attitudine social insieme a persone che siano in grado di gestire una community in modo naturale e spontaneo, senza forzature.

Misura

Una buona abitudine: controllare le statistiche del tuo account Pinterest. Solo se misuri il tuo operato puoi sapere cosa fare e come muoverti nel tuo piccolo mondo fatto di immagini. Come usarle al meglio? Ce lo spiega Social Media Examiner

Usa i migliori tool

Ci sono cose che la piattaforma Pinterest non può fare. Quando possibile è meglio attenersi alle risorse ufficiali, certo, ma in alcuni casi sono le applicazioni esterne che risolvono piccoli e grandi problemi. Un esempio?

  • PinAlert – Creare avvisi quando pinnano un’immagine dal tuo sito.
  • Woobox – Vuoi inserire pinterest nella tua Facebook Fan Page?
  • Viraltag – Come schedulare i pin sul tuo account.

Questo è solo un assaggio. Per scoprire i migliori tool di pinterest ti consiglio di leggere questi articoli: 12 Awesome Pinterest Tools To Power Up Your Marketing e Pinterest e Content Curation.

Per concludere

Pinterest è una piattaforma semplice da usare, ma capace di portare buoni risultati. Le persone usano Pinterest per svago, ma anche (e soprattutto) per capire cosa acquistare. Perché non provi anche tu a ottimizzare la tua presenza su Pinterest?