Social, che cosa “seo” per me!
Le opinioni sulle relazioni tra social e seo sono molteplici e spesso discordanti. Ciò che sicuramente possiamo affermare è che insieme esse corrispondono ad un connubio vincente in ambito di web marketing e che, se gestite nel modo giusto, possono davvero fare il successo del tuo sito web.
L’articolo di questa settimana sui seo tools riguarda Cognitive Seo e la sua funzione di monitoraggio della Social Visibility.
In che modo posso analizzare il mio andamento “social” e soprattutto relazionarlo alla seo?
Scopriamolo insieme.
Social Visibility è la funzione di Cognitive Seo che ti permette di analizzare le interazioni degli utenti in tre social network in particolare: Twitter, Facebook e Google Plus dei quali possiamo visualizzare l’andamento di condivisioni e like.
Per accedere a questa funzione del tool Cognitive Seo basta inserire la tua campagna esattamente come per le funzioni seo, sia che si tratti di una campagna One Time SnapShot sia Recurring Campaigns. Ovvio che, con una campagna ricorrente, hai la possibilità di avere uno storico e soprattutto operare un confronto temporale di interazione.
Una volta nella sezione Social Visibility in primo piano avrai:
-Total Shares: il numero totale di condivisione dai tre social presi in considerazione in relazione alle pagine analizzate.
– Page Analyzed: il numero di pagine analizzate del tuo sito.
Con Cognitive Seo puoi:
-visualizzare il numero di condivisioni totali che riguardano le pagine analizzate del tuo sito
-usare la funzione Anti-Noise Technology che ti permette di non passare al vaglio del crawler le pagine duplicate. In questo modo i dati sono autentici e corrispondono realmente al livello di interazione degli utenti social.
-filtrare i risultati in base alle tue necessità di analisi, con inoltre la possibilità di scremare ulteriormente i risultati con un filtro ancora più restrittivo: ad esempio, filtrare in base a contenuti che contengono determinate parole.
-avere uno storico dell’evoluzione delle condivisioni espresso in percentuale di tutti e tre i social network. Tra l’altro il tool ti permette di visualizzare le nuove pagine del tuo sito web prese in considerazione. Puoi monitorare le nuove pagine acquisite indicando un margine temporale ben preciso che può far riferimento all’ultima settimana, alle ultime due settimane, all’ultimo mese, agli ultimi tre mesi o all’ultimo anno. Nella sezione Pages with Shares increase hai il margine di miglioramento di condivisione rispetto a determinate pagine. Questa funzione è molto utile per i professionisti del settore (community manager ad esempio) che possono utilizzarlo per testimoniare il valore del proprio lavoro in ambito social.
Questi dati sono espressi in tabelle. Per ogni pagina avremo dati rispetto a:
-Dominio di riferimento: il dominio che linka la tua pagina.
-Condivisioni Facebook
-Condivisioni Twitter
-Condivisioni Google Plus
Una funzione interessante è la possibilità che il tool ci offre nella sezione Most Shared Pages e Page with Share Increase di visualizzare anche il nome del dominio di riferimento. Basta cliccare sul valore di incrocio tra pagina web e referring domain per ottenerne la lista. Una sorta di Inbound link analysis semplificata, che fa riferimento ad una specifica pagina.
Cognitive Seo inoltre, pone un termine di confronto tra il referring domain ed il social network di riferimento. Avrai quindi un diagramma che ti fornisce l’andamento delle relazioni tra social e referring domain attraverso il quale potrai capire il flusso di ricezione di link e condivisioni.
Dunque social, che cosa “seo” per me?
Questi diagrammi sono la risposta, l’esatta correlazione tra l’andamento social e la tua campagna di link building.
In fondo alla sezione Social Visibility trovi una tabella riassuntiva, che è possibile esportare, da utilizzare come report. In questa tabella troverai:
-pagina di riferimento del tuo sito web
-dominio di riferimento che linka a tale pagina
-facebook total: la somma di condivisioni e likes
-condivisioni google plus
-condivisioni twitter
-total shares: condivisioni totali dei tre social network
-first seen: la data in cui il sistema rileva la tua pagina web
-noise pages: puoi selezionare una pagina come “noise” ed eliminarla dal prossimo processo di crawling, una sorta di disallow in termini seo.
Come per le funzioni seo, è possibile monitorare la concorrenza, inserendo i propri competitors e comparando anche il valore di social visibility. Cliccando su competitive social analysis avrai una tabella di confronto dettagliata tra i vari competitors inseriti.
Conosci qualche altra funzione della sezione Social Visibility di Cognitive Seo? 🙂