Quanto è importante personalizzare la copertina di una pagina facebook?
Facebook è sempre in continuo cambiamento e con le ultime modifiche ci si è accorti che sta dando sempre più spazio alle immagini. I post, le foto profilo e le copertine sono sempre più in evidenza, quest’ultime soprattutto, un’immagine più grande fa da cornice a tutta la pagina avendo così un maggior impatto visivo.
Il detto “non bisogna giudicare il libro dalla copertina” in questo caso non vale, la copertina di una pagina facebook è il biglietto da visita della nostra attività, in un’unica immagine possiamo e dobbiamo raccontare tutto. Chi visita la nostra pagina dovrà avere un quadro semplice e completo del nostro lavoro, possiamo giocare con colori, slogan e immagini accattivanti, però mi raccomando, senza esagerare. 😉
Le dimensioni contano!
Prima di trasformare la nostra idea in una grafica reale, le dimensioni sono la prima cosa da sapere e stabilire, calcolando che prima dell’ultimo aggiornamento, un’immagine di copertina poteva essere adattata ad una dimensione non superiore a 624 x 246 pixel, adesso abbiamo una larghezza ed un’altezza maggiore, il riquadro per la copertina del famoso social network è diventato di 851 x 315 pixel.
Dimmi che copertina hai e ti dirò chi sei!
Una volta impostato il foglio di lavoro possiamo dare sfogo alla nostra fantasia! Prima però bisogna fare un’analisi completa di ciò che realmente vogliamo far vedere ai followers della nostra pagina.
2.1 Creare uno stile personale che ci identifichi e ci renda riconoscibili sempre; Che siamo un negozio d’abbigliamento, un ristorante o un hobbista che lavora a maglia, queste regole sono da seguire ogni volta, e in base alla nostra attività scegliere i colori giusti e soprattutto abbinarli nel modo giusto! 😉
2.2 L’immagine di fondo, possiamo acquistarla, scattarla con la fotocamera o creare un collage dei nostri lavori non importa basta che sia d’impatto, solo una nota per quest’ultima, il collage, non dobbiamo inserire troppi prodotti, poichè renderemmo la copertina un caos di colori e figure, disorientando così chi accede per la prima volta alla pagina.
2.3 Se abbiamo uno slogan possiamo integrarlo sull’immagine di fondo dandogli risalto attraverso contrasti di colore e utilizzando un font che stia bene nel contesto ma che abbia quella nota in più per farsi notare.
Gioca con la foto profilo!
Una delle cose divertenti da poter fare è incorporare la foto profilo nell’immagine di copertina. Dopo aver impostato il riquadro per il profilo con le dimensioni di 774 x 774 pixel, dobbiamo inserire l’immagine di copertina creata e ingrandirla in proporzione fino a 1.451pixel di altezza. Partendo dalla base del riquadro spostiamola di 162 pixel verso l’alto e di 87 pixel verso la nostra sinistra, fino a far combaciare le due immagini una volta caricate sulla pagina. Come tocco finale inseriamo il nostro logo e il gioco è fatto! 🙂
Un’immagine di copertina originale dà quella spinta in più per essere un passo avanti, e migliorare l’interazione con chi segue la nostra pagina.