L’ottimizzazione sui motori di ricerca è finalizzata esclusivamente al posizionamento? Sembra una domanda del tipo “il sale si butta prima o dopo l’ebollizione” ma in realtà va a colpire la natura della SEO targata 2014.
Personalmente credo che le attività di Search Engine Optimization non si debbano limitare al mero posizionamento, ma anzi, dovrebbero accompagnare l’utente intercettato fino al KPI concordato con il cliente in fase di contrattazione.
Eh no, non fare il furbo dicendo che il sale lo hai già messo: il posizionamento “entro le prime tre” non è un indicatore di performance, a meno che tu non stia facendo SEO per il puro posizionamento di brand.
Siamo tutti CT…R ?
Una delle cose straordinarie della SEO è la possibilità di misurare qualsivoglia dato: che tu sia in qualsiasi parte del globo terracqueo, la SEO è davvero Mundial. A scapito di interpretazioni, qui non siamo tutti CT ma dovremmo tutti valutare il CTR. Cioè il Click-Through Rate, la percentuale di click sulle impression totalizzate da un posizionamento.
Potrò anche essere nei “primi tre” e anzi, addirittura primo, ma se i due risultati sotto di me attirassero più click, c’è un qualcosa nella finalizzazione che è ancora migliorabile.
Se hai intorno Zalando e vendi scarpe da donna, probabilmente il brand del famoso store è così forte che difficilmente potrai fare qualcosa, ma in altre situazioni hai margine per migliorare uno dei fattori forse più trascurati dell’ottimizzazione sui motori di ricerca.
Quindi come faccio a migliorare il CTR?
Mettendo conto che tu sia già posizionato, ci sono alcune attività che puoi svolgere per migliorare la percentuale di utenti che clicchino sul tuo risultato. In fondo si tratta di essere scelti fra i risultati migliori, un po’ come quando si seleziona la verdura più fresca al banco, per fare la migliore delle insalate.
Analizza la SERP di riferimento: se è piena di contenuti Universali (mappe, immagini, video) potresti considerare di posizionarti su questi motori di ricerca verticali di Google, che implementati, hanno un buon CTR e visibilità.
Migliora il title e la description: suggerimento evergreen e mai appassito. Il titolo e la description devono dare quel plus che gli altri siti posizionati non hanno. Passi il titolo, che ha un peso forte lato SEO – ma la description è tutta per il tuo lato markettaro.
Rich Snippet / Authorship: nel settore food, nelle ricette, vedo un’ottima diffusione dei rich snippet per visualizzare le foto dei piatti, i tempi di cottura, e le stelline delle recensioni. Studiali, che ti torneranno utili!
L’authorship invece, con la bella faccetta sulla SERP di Google, da annuncio della stessa, dovrebbe a poco a poco sparire dai risultati di ricerca. Fine di una piccola epoca?
E tu invece cosa ne pensi? La SEO è solo posizionamento o c’è di più?