5 canali di comunicazione sul web

I moderni canali di comunicazione sono molteplici e tutti differenti. Possono costituire un valore aggiunto alla costruzione della tua brand reputation se utilizzati nel modo giusto. E se volessimo puntare unicamente al web per adempiere alle nostre esigenze di advertising? Quali sono i metodi giusti, quali le strategie da applicare?

 

Ecco cinque canali per cominciare ad approcciarsi al potenziale comunicativo del web.

1) Marketing strategy ai fini della lead generation. Ciò che non tutti riescono a cogliere non è tanto l’importanza di “essere in tanti” ma di “ essere quelli giusti”. Nel tuo web marketing non conta la quantità ma la qualità, la missione che vede come destinatari i soggetti interessati al tuo brand, al tuo prodotto o servizio. Proporre a chi sta cercando proprio ciò che tu possiedi fa già la metà del lavoro. La lead generation è il tassello fondamentale per creare un target di riferimento, la fetta di utenti che sarà il fine di ogni tua strategia commerciale.

2) Posizionamento per i motori di ricerca. Un “ci sono anch’io” creato a suon di title, description e link building, un modo per donare al proprio brand una condizione indispensabile, la visibilità. Più che per soddisfare la pigrizia dell’utente, oltre che ottimizzare le possibilità di vendita e guadagni, miglioriamo anche e soprattutto la reputation: noi ci siamo.

3) Il direct marketing, una forma di adv diretta e concreta che stabilisce con il cliente un approccio reale. Email marketing, Mobile Marketing, Couponing e poi l’insostituibile Social Media Marketing. E’ proprio con il Direct Marketing che si innesca la necessità della lead generation, perchè essa rappresenta l’ingranaggio che permette di massimizzare il potenziale di interazione con l’utente web per cui crei più possibilità che quest’ultimo si trasformi in cliente.

4) Blogging che passione! Come un trend di nuova generazione, l’attività di blogging costituisce uno strumento utile ai fini della valorizzazione della tua brand reputation. In che modo? Article Marketing, testi freschi ed interessanti, argomenti affini al tuo business che coinvolgono l’utente, lo persuadono. Parlare di altro per parlare di se o parlare di se per parlare di altro. Aggiorna il tuo blog con costanza, fai attenzione ai contenuti, rendi la lettura piacevole, scorrevole ed interessante.

 

5) Metodi ADV a pagamento. Uno strumento come Adwords ad esempio, può costituire la ciliegina sulla torta, non fondamentale ma comunque molto utile alla pubblicizzazione del tuo sito web. Per di più se ci affidiamo alla funzione di remarketing la tua adv sarà ancor più canalizzata e dunque più produttiva.

 

Stabiliti i canali di azione ciò che non dobbiamo trascurare sono due fattori indispensabili: costanza e aggiornamento continuo. “Stare sulla notizia” per curare l’evoluzione delle strategie di marketing, per utilizzare fresh content, per soddisfare le aspettative del pubblico che mutano in base alle tendenze del momento. Conosci il web per utilizzarlo al meglio, scegli il target giusto per il tuo advertising, ottimizza le tue possibilità di successo e aziona l’ingranaggio del buzz marketing, il metodo più valido ed economico per puntare al successo. Il buzz marketing è un ottimo alleato, tanto positivo quanto insidioso. Monitora per quanto ti è possibile la tua brand reputation on line, gestisci con professionalità le critiche.

Il web marketing è un immenso mondo di opportunità e strategie pubblicitarie e da solo può sicuramente bastare a “fare grande” il tuo business on line. Sei d’accordo? Pensi ci sia una classifica di utilizzo di questi 5 canali?