Sai perché Twitter è uno dei social network più duraturi della scena? Io ho la mia idea: la semplicità. Twitter è semplice da usare (anche se a un primo momento spaventa) e la sua scarsa personalizzazione diventa un punto di forza per chi sa sfruttare al massimo le sfumature.

twitter list

Retweet, preferiti e mention: questa è la combinazione offerta da Twitter. Poche battute e tanta conversazione, non c’è altro. Poi ci sono le Twitter List: molti snobbano questa funzione (a che servono?) ma io credo che una buona azione di Social Media Marketing sia indissolubilmente legata alle Twitter List.

Vuoi qualche esempio? Ecco 6 modi per usare realmente le Twitter List per dare forza alla tua azione di Social Media Marketing.

Fonti ufficiali

Iniziamo da un punto chiave: le Twitter List possono essere utilizzate per raccogliere gli account Twitter delle fonti ufficiali da seguire ogni giorno. Questa funzione è fondamentale per chi lavora nel mondo del giornalismo e per chi deve monitorare costantemente gli account di personaggi famosi. Ricorda che i social hanno bisogno di contenuti di qualità per svilupparsi, e questi contenuti non arrivano solo dal tuo blog: devi retweettare link che siano utili ai tuoi follower. E spesso questi link arrivano dalle fonti ufficiali.

Colleghi 

Nelle Twitter List puoi inserire anche i tuoi colleghi, puoi inserire i blog che ritieni opportuno seguire con attenzione e magari retweettare. Vale lo stesso discorso delle fonti ufficiali, ma c’è una differenza: di solito le fonti ufficiali (quiotidiani, agenzie stampa di grandi dimensioni) seguono un flusso unidirezionale. Ovvero pubblicano e non interagiscono.

In questo caso, invece, lavori con gli aggiornamenti di altri blogger, con persone che lavorano sul tuo stesso piano con le quali poi e devi creare dei legami virtuosi. Ricorda le parole di Rudy Bandiera: esiste un karma digitale, esiste un reciproco condividere ed essere condivisi.

Discussioni

Un altro modo intelligente per usare Twitter: puoi inserire tutti gli account con i quali vuoi creare interazioni virtuose, o più semplicemente con i quali vuoi scambiare due chiacchiere. Ricorda che i social non sono solo condivisione di link (che siano i tuoi o di altri non è importante in questa sede): i social sono anche integrazione, discussione scambio di opinioni.

Twitter può sembrare dispersivo, ma ci sono tanti aggiornamenti interessanti  da seguire. Per questo puoi creare delle Twitter List e creare una piccola community di persone che la pensano come te. E sai una cosa? Questo è il tuo punto di partenza per usare realmente i social, per usare realmente Twitter.

Grandi eventi

Stai organizzando un evento di grandi dimensioni e hai tanti relatori che pubblicato notizie interessanti su Twitter? Crea una community, pubblica una Twitter List in modo da riunire tutte le forze e inseriscila nel tuo sito web. Come? Twitter offre un widger specifico. Ovviamente per spingere la Twitter List avvisa i relatori e spingili a condividere l’iniziativa.

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Content curation

Con le liste puoi fare anche content curation. Puoi ordinare risorse, puoi selezionare account preziosi per chi svolge un lavoro simile al tuo. C’è sempre bisogno di qualcuno che ti faccia scoprire account Twitter utili, decisivi per il tuo lavoro. Seleziona, inserisci, condividi: le Twitter List hanno un permalink, quindi possono essere utilizzate nei tuoi aggiornamenti social. 

Influencer

Stai cercando di incrociare l’opinione degli influencer? Vuoi creare un legame con questi esseri mitologici? Il tuo obiettivo è monitorare le opinioni degli esperti di un determinato settore per entrare nelle discussioni e nei preferiti delle grandi firme del tuo settore? Anche questo vuol dire fare web marketing. Il modo migliore per monitorare queste persone che contano: Twitter List. 

Ultimo consiglio

Per gestire nel modo migliore le liste puoi usare Tweetdeck o Hootsuite. Sono entrambi validi ma quest’ultimo ti permette anche di inserire dei filtri nella lista e mostrare solo i risultati che comprendono determinate keyword.

filtri

Puoi anche inserire un filtro basato sul Klout ma, in realtà, è inutile in questo caso. Se preferisci prendere solo persone con un determinato punteggio puoi fare una selezione a monte. Il filtro per Klout è invece molto utile per le ricerche basate su determinate parole chiave.

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