Per quanto utile ai meno esperti, Prestashop è comunque un CMS complesso dove, a volte, ci si blocca proprio su passaggi semplici ed elementari ma che, per mancanza di conoscenza della risorsa, portano l’ammistratore del sito a perdersi. Uno di questi è la configurazione delle spedizioni. Prestashop di default prevede il settaggio del prezzo della spedizione in base al PESO del prodotto o al PREZZO dello stesso.
Non è possibile, di default, configurare una spedizione usando entrambi i parametri. In questa sezione spiegherò come farlo utilizzando come parametro il peso. Scopriamo insieme come. Prima cosa da fare è entrare nel pannello dei mezzi di spedizione. (versione Prestashop 1.6, ma è possibile configurarlo in questo modo anche per le versioni precedenti.)
“Nome Corriere” e “Tempo di transito” saranno visualizzati nel carrello nella scelta del corriere. Ma la cosa che interessa a noi è il secondo passaggio: “DESTINAZIONI, SPEDIZIONI E COSTI”
In questa sezione è possibile creare una tabella prezzi per le nostre spedizioni. Una volta impostata la “fatturazione” in base al peso, configuriamo la nostra tabella. (vedi foto).
Si possono aggiungere tante fasce quanti sono i numeri di “intervalli” di cui abbiamo bisogno. Se ad esempio dovessimo configurare il peso fino ad un massimo di 100kg per un prezzo di 10€, ed un ordine dovesse eccedere questo peso, Prestashop prenderà, per il costo della spedizione, il prezzo della fascia più alta, quindi se la spedizione (ad esempio) dovesse pesare 120 kg, 150 kg etc. il nostro prezzo sarà fisso a 10 €. Conviene quindi lasciare sempre un margine ampio, creando più intervalli di peso.
E se a noi servisse configurare un prezzo per l’Italia e uno per altre nazioni Europee? Ecco che allora bisognerà effettuare un altro passaggio. Un utente in fase di registrazione o quando esegue un checkout come ospite, imposta l’indirizzo di spedizione e da li Prestashop verifica in che Nazione/città dovrà essere spedito l’ordine. Di default Prestashop imposta tutte le nazioni europee nella zona “EUROPA”.
Come possiamo vedere dalla tabella delle spedizioni non è possibile impostare una fascia di prezzo/peso in base alla nazione ma solo in base alla Zona. Cosa occorrerà dunque fare, come prima cosa apriamo il pannello delle zone e aggiungiamo la zona “Italia”.
Una volta creata la zona, occorre quindi associare la nazione “Italia” alla zona “Italia”. Vediamo insieme come: sempre dalla tendina a sinistra in Localizzazione troviamo “nazioni”. Selezioniamo la nazione che ci occorre e clicchiamo su “modifica”. Ci troveremo quindi nella schermata seguente.
Spero sia tutto chiaro fin qui. Se torniamo alla nostra tabella dei pesi/prezzi, nelle zone dovremmo trovare anche la nostra zona “Italia”.
Questo passaggio dovrete farlo per tutte le nazioni che richiedono un prezzo specifico per le spedizioni.
Un ultimo passaggio per terminare la configurazione delle spedizioni. Abbiamo dato intervalli di peso nella tabella delle spedizioni, ma cosa manca per far si che tutto questo funzioni? Dobbiamo appunto dare un peso al nostro prodotto. Per effettuare questo ultimo passaggio, bisogna andare nella sezione “spedizioni” nella scheda di un prodotto. Vedi immagine.
Hai ancora dubbi? Se tutti i passaggi sono stati effettuati, il prezzo della tua spedizione sarà settato in base al peso correttamente. Lascia un commento se l’articolo è stato utile o se riscontri problemi. 😉