Il tuo blog aziendale sta decollando: hai una buona attività social, il calendario editoriale ha preso il largo e finalmente hai anche una buona newsletter per mantenere i rapporti con i lettori più fedeli. Stai seguendo la rubrica #blogaziendale, vero? 😀
Bene, ma mettiamo un attimo la lente sul calendario editoriale. Questo strumento non serve solo a definire le date delle pubblicazioni, ma è indispensabile anche (direi soprattutto) per ottimizzare la diversificazione dei contenuti. Ovvero la capacità di un blog aziendale di individuare e affrontare tutti i temi utili per raggiungere l’obiettivo.
Perché è sempre utile monitorare le esigenze del pubblico. Ma all’interno di questa sfera devi trovare il modo per portare le persone – i potenziali clienti – verso le tue risorse. Non è forse questo l’obiettivo dell’inbound marketing? Attirare il pubblico con contenuti utili, e sfruttare questa leva per proporre servizi in linea con le esigenze del singolo.
Contenuti utili, offerta targhettizzata. Vediamo come fare.
Come individuare i contenuti
Partiamo dalla base: come individuare i contenuti del tuo blog aziendale? Io di solito incrocio due fonti: la riflessione nata intorno alla mappa mentale e l’analisi delle discussioni che nascono nel sottobosco social.
Nel primo passaggio hai di fronte a te una mappa mentale, con un nodo centrale: il tuo argomento chiave. Ad esempio web marketing per PMI. Da questo hub devono nascere altri elementi che rappresentano le sottocategorie semantiche dell’argomento principale (ad esempio SEO, email marketing, social media marketing).
La creazione teorica deve essere rinforzata dai dati raccolti sul campo. Il lavoro che svolgi ogni giorno sui social per creare interazioni, e per trasformare il tuo nome in un punto di riferimento per le persone che condividono i tuoi interessi, può essere sfruttato anche per questo scopo. Osserva, appunta, nota cosa fanno gli altri e trova il modo per migliorare la tua offerta.
E soprattutto per creare qualcosa che gli altri non hanno ancora pensato.
Post diversi
Adesso hai diversi argomenti da affrontare. Hai la tua mappa mentale con tutte le categorie del blog, e sai già quale tema sviluppare. Come le organizzi? Il calendario editoriale ti può aiutare in questa situazione:
- Dai un colore a ogni argomento.
- Collega a ogni titolo un colore differente.
In questo modo hai risolto il primo problema pratico della differenziazione dei contenuti: basta un colpo d’occhio per capire quali sono gli argomenti che stai affrontando con frequenza, e quali sono quelli che hanno bisogno di maggiori attenzioni anche in base ai risultati ottenuti.
Un dettaglio: con l’aiuto di Google Analytics e con uno strumento per verificare il numero delle condivisioni (io uso sharetally) puoi tenere una sorta di diario statistico dei risultati quantitativi. Vero, i numeri non sono tutto. Ma sono sempre parte dell’indice generale per individuare i contenuti più amati dai clienti.
Quindi hai una prima differenziazione dei post: l’argomento. Puoi articolare le pubblicazioni del tuo blog anche sul versante del taglio. Ad esempio puoi proporre un post dedicato alla SEO di taglio divulgativo, oppure puoi lanciare una riflessione su questo tema. Oppure puoi creare un’infografica o un video. Diversi argomenti, diversi tagli: l’obiettivo è trovare il modo per dare ai lettori un contenuto utile.
Servizi diversi
Questo è il punto d’arrivo. Hai sondato il terreno, hai dato una diversificazione al tuo calendario, hai piegato l’attenzione verso argomenti differenti e utilizzando tutte le possibili soluzioni. Ora hai un obiettivo: portare i visitatori verso delle risorse utili al tuo business.
Hai bisogno di nuovi iscritti alla newsletter? Vuoi far conoscere al mondo intero il tuo canale Youtube? Vuoi aumentare le vendite del tuo libro? Vuoi proporre un nuovo servizio o un prodotto interessante? Devi diversificare l’offerta in base ai contenuti.
Qualche esempio? Un servizio di social media marketing può essere sponsorizzato da un banner alla fine di un articolo dedicato all’ottimizzazione delle pagine Facebook, un ebook gratis dedicato al mondo del copywriting può essere pubblicizzato da una menzione in un articolo sviluppato intorno alla centralità delle headline. E così via.
La tua opinione
Diversificare i contenuti in base alle esigenze, creare contenuti utili per i lettori per lasciare dei collegamenti per raggiungere altre risorse utili alla tua attività. Secondo te è una buona strategia per il tuo blog aziendale? Aspetto la tua opinione nei commenti.