La scheda prodotto è una di quelle pagine di un sito e-commerce che viene costantemente sottovalutata. Dovrebbe essere scritta, disegnata, proposta nel modo più appetibile possibile per il cliente, in modo tale da farlo “abboccare” all’amo del bottone “metti nel carrello” e invece viene spessa bistrattata, lasciata alle dita annoiate dello stagista che si occupa di data entry.
Insomma, quella che dovrebbe essere la pagina di atterraggio principale a una data richiesta dell’utente, sul canale SEO, finisce per essere poco più che un mero import di prodotti già presenti in altri N-mila store.
Si tratta, ne ho già parlato in passato, della parte bassa del funnel: se non ottimizzi quest’ultimo aspetto è come essere servito dal miglior trequartista al mondo ma sbagliare un gol a porta vuota.
Come scrivere una scheda prodotto su Prestashop
Prestashop, il popolare CMS per e-commerce, dà la possibilità di redigere delle schede prodotto davvero complete, sia grazie all’implementazione di moduli che anche nella sua versione “liscia”. Il consiglio è al massimo di installare un plugin per gli elementi SEO.
Sarebbe davvero un peccato sprecarlo per un data entry frettoloso e a basso costo.
Quali elementi guardare allora?
- Titolo.
Replicare il nome tecnico del prodotto, se non viene cercato, non ha granché senso. Forse sarebbe meglio puntualizzare un attimo facendo una piccola query analysis. - Descrizione (breve e lunga).
Inseriscile entrambe, cerca di essere molto “markettaro” nella breve e più informativo in quella lunga. Questo testo è assai importante, e copiarlo come fanno altri n-siti in giro per il Web ti appiattisce su un livello basso. Rendila speciale e irresistibile, e qui che devi scatenare il copywriter! - Associazione.
Sulla scheda associazione sono molto importanti due elementi ovvero la giusta categorizzazione del prodotto al’interno dell’infrastruttura del sito, e la possibilità di selezionare – se previsti – degli… - Accessori.
Per l’oggetto. Sono visualizzati come correlati e che, se acquistati, possono alzare il ROI di uno ogni singolo utente. - Immagini.
Spesso bistrattate e pigramente copia-incollate da qualche catalogo online, le immagini definiscono invece l’appetibilità del prodotto, perché lo fanno vedere all’utente, anche da varie angolazioni, spingendolo a
Fare SEO sulla scheda prodotto non è tutto
Vorrei fosse chiaro anche questo fattore: puoi anche spingere per portare tanta visibilità al tuo e-commerce ma devi curare non soltanto i canali di ingressi, ma anche la “visita” del cliente nel tuo negozio online, in grado da spingerlo ad acquistare e anche a tornare.
Sono tutti bravi a lanciare la canna da pesca.. ma in quanti sanno davvero pescare?
Tu cosa ne pensi? Come scrivi le tue schede prodotto?