La scorsa settimana abbiamo elencato alcuni consigli pratici su come aumentare l’engagement tra aziende e followers o semplicemente tra professionisti e i propri seguaci. Oggi andiamo a guardare il lato innovativo e più fotografico di Instagram, che ha da poco rinnovato la veste grafica, con un nuovissimo restyling grafico più l’aggiunta di una funzionalità bizzarra, e cioè l’uso delle emoticons come hashtag.

Andiamo con ordine e partiamo dall’aggiornamento che riguarda prima il restyling grafico, cioè più pulito, con un occhi al sistema iOS per iPhone, e cioè con quella grafica estremamente minimale e flat. I tastini di “mi piace” e “commenta” sono stati trasportati al di sopra dei vari commenti stessi, e sostituiti da due semplici icone, un cuoricino e una nuvoletta. Semplicemente cliccandoci sopra si potrà “laikare” una foto o commentare.

La parte più interessante dell’aggiornamento non è proprio questa però, infatti, c’è l’aggiunta di 3 nuovi filtri, rispettivamente: Lark, Reyes, Juno (visibili nell’immagine che segue).

nuovi-filtri

Conosciamo meglio la loro applicazione, dunque:

  • Lark permette di diminuire la forza del colore rosso, nonché la sua saturazione, oltre a ottimizzare la qualità del verde e del blu;
  • Reyes applica una sorta di patina, quella funzione chiamata “fade” su alcune app, tipo VSCO;
  • Juno aumenta la tonalità del bianco, rendendo le foto più esposte.

Non era passato tantissimo tempo da quando Instagram ha deciso di aggiungere gli altri 3 filtri precedenti: slumber, crema, ludwig.. E probabilmente ne arriveranno molti altri, però non c’è problema, per non creare confusione c’è la possibilità di scegliere quali filtri far apparire sotto la barra degli stessi.

Novità della novità è la possibilità di associare le emoticons agli hashtag, creando milioni di nuove combinazioni possibili.

hashtag-emoticon-instagram

Negli ultimi anni, le emoticon sono diventate parte di un linguaggio visivo universale. Proprio come per la condivisione di foto e video, usiamo le emoticon per comunicare emozioni e sentimenti in un modo comprensibile per chiunque, indipendentemente dalla lingua o dall’ambiente.

Questo è quello che ha affermato Instagram stesso dopo l’introduzione di questa nuova funzione. Infatti, senza perder tempo, l’ultimo week-end hashtag project riguardava proprio l’uso delle emoticons nella vita reale, l’hashtag era #WHPemojisinthewild.

Gli hashtag utilizzati con le emoticons sarà possibile ricercarli all’interno della ricerca per hashtag, come si è sempre fatto per le sole parole di testo.

Instagram è in continua evoluzione. Staremo a vedere come sarà pronto a sorprenderci prossimamente.