La scorsa settimana abbiamo elencato alcuni consigli pratici su come aumentare l’engagement tra aziende e followers o semplicemente tra professionisti e i propri seguaci. Oggi andiamo a guardare il lato innovativo e più fotografico di Instagram, che ha da poco rinnovato la veste grafica, con un nuovissimo restyling grafico più l’aggiunta di una funzionalità bizzarra, e cioè l’uso delle emoticons come hashtag.
Andiamo con ordine e partiamo dall’aggiornamento che riguarda prima il restyling grafico, cioè più pulito, con un occhi al sistema iOS per iPhone, e cioè con quella grafica estremamente minimale e flat. I tastini di “mi piace” e “commenta” sono stati trasportati al di sopra dei vari commenti stessi, e sostituiti da due semplici icone, un cuoricino e una nuvoletta. Semplicemente cliccandoci sopra si potrà “laikare” una foto o commentare.
La parte più interessante dell’aggiornamento non è proprio questa però, infatti, c’è l’aggiunta di 3 nuovi filtri, rispettivamente: Lark, Reyes, Juno (visibili nell’immagine che segue).
Conosciamo meglio la loro applicazione, dunque:
- Lark permette di diminuire la forza del colore rosso, nonché la sua saturazione, oltre a ottimizzare la qualità del verde e del blu;
- Reyes applica una sorta di patina, quella funzione chiamata “fade” su alcune app, tipo VSCO;
- Juno aumenta la tonalità del bianco, rendendo le foto più esposte.
Non era passato tantissimo tempo da quando Instagram ha deciso di aggiungere gli altri 3 filtri precedenti: slumber, crema, ludwig.. E probabilmente ne arriveranno molti altri, però non c’è problema, per non creare confusione c’è la possibilità di scegliere quali filtri far apparire sotto la barra degli stessi.
Novità della novità è la possibilità di associare le emoticons agli hashtag, creando milioni di nuove combinazioni possibili.
Negli ultimi anni, le emoticon sono diventate parte di un linguaggio visivo universale. Proprio come per la condivisione di foto e video, usiamo le emoticon per comunicare emozioni e sentimenti in un modo comprensibile per chiunque, indipendentemente dalla lingua o dall’ambiente.
Questo è quello che ha affermato Instagram stesso dopo l’introduzione di questa nuova funzione. Infatti, senza perder tempo, l’ultimo week-end hashtag project riguardava proprio l’uso delle emoticons nella vita reale, l’hashtag era #WHPemojisinthewild.
Gli hashtag utilizzati con le emoticons sarà possibile ricercarli all’interno della ricerca per hashtag, come si è sempre fatto per le sole parole di testo.
Instagram è in continua evoluzione. Staremo a vedere come sarà pronto a sorprenderci prossimamente.