Negli ultimi tempi gli specialisti di Web Marketing prestano sempre maggiore attenzione alla Local SEO: non è sorprendente, perché sempre più gente cerca beni e servizi in loco grazie all’aumento nell’uso dei dispositivi mobili. L’impresa che riesce a essere visibile e informativa guadagnerà nuovi clienti senza grandi sforzi.

Dati recenti evidenziano che il 71% degli utenti prendono in considerazione informazioni provenienti dalla ricerca locale, ecco perché aspetto della SEO non è da sottovalutare. Brevemente, proponiamo una sintesi delle voci alle quali prestare maggiore attenzione:

  1. NAP (name, address, phone number) – nome, indirizzo, numero telefonico. Questi dati devono essere presenti ovunque: tutte le piattaforme social, cataloghi, directory, siti specializzati, ecc.
  1. Logo presente e fotografie La maggior parte degli utenti nota immagini e logo nei risultati locali. La cosa sorprendente è che molte imprese ancora non li hanno inseriti.
  1. Ottimizzazione dei Tag Title. Inserire parole chiave che descrivano il sito e i contenuti è essenziale. I Tag Title si evidenziano nei risultati della ricerca e rimangono negli archivi.
  1. Google My Business e Facebook Places. Si tratta di due strumenti utilissimi che permettono di avere visibilità nelle SERP nei dispositivi che si trovano vicino a voi. Approfittare delle pagine gialle del nuovo millennio è obbligatorio.
  1. Feedback dei clienti. Cercate di ottenere quante più buone recensioni possibile. È risaputo che la gente si affida ai feedback altrui, anche se non provenienti da loro conoscenti. E mai ignorare le recensioni negative: una risposta ci deve essere comunque.

La lista completa dei compiti da fare è riportata qui. Alla competizione per la visibilità locale partecipano non solo piccole imprese, ma anche grandi catene di negozi che non trascurano questo aspetto della SEO. Pertanto, preparatevi a una lunga e dura battaglia che merita però di essere vinta.

Per comparire tra i risultati della ricerca locale non basta seguire le best practice. Occorre anche:

  • monitorare la propria attività;
  • scoprire nuove opportunità in termini di menzioni;
  • fare la verifica del sito.

Desideriamo suggerire alcuni strumenti per migliorare notevolmente la Local SEO:

  1. Whitespark: è tra i programmi più conosciuti in tutto il mondo per la Local SEO. È il pacchetto tutto-in-uno. Permette di gestire tutti gli aspetti delle campagne SEO, dalle possibilità di menzioni al tracciamento delle classifiche locali e alla prospezione dei link. Il cuore del programma è lo strumento che cerca le opportunità per le citazioni in base alle parole chiave e ai dati del sito.

Local SEO

 

  1. SEMrush: è lo strumento di Web Marketing che copre quasi tutti aspetti della SEO: ricerca delle parole chiave, PPC, ricerca competitiva e molto altro. Una delle funzioni più importanti per la Local SEO è il Position Tracking che permette di rintracciare il cambiamento delle posizioni sia per il traffico organico sia per le campagne AdWords. Lo strumento consente di monitorare non solo il root domain, ma anche il sottodominio – funzione molto utile per il tracciamento delle pagine di destinazione, ad esempio. La cosa migliore è la possibilità di specificare la località e confrontare il proprio ranking con quello dei concorrenti. Con questo strumento è possibile tenere sotto controllo tutte le parole chiave con le relative posizioni. C’è anche la possibilità di aggiungere parole chiave specifiche non presenti nel database, ma che SEMrush continuerà a seguire da questo momento.

Semrush SEO

 

  1. SEO Tool Localization (da Webengers): si tratta di un software che fornisce risultati geolocalizzati sui concorrenti locali. Si inseriscono dominio, parole chiave e regione. In automatico per ogni regione il programma estrapola le province e per ogni provincia verifica se il dominio dato inserito è presente per la parola chiave in questione. Lo strumento fornisce anche la posizione per ogni provincia. Tuttavia, se la parola chiave si trova dopo della ventesima pagina, lo strumento mostra semplicemente “Posizione > 20”. Lo strumento è stato appena lanciato e gli sviluppatori promettono un ulteriore aggiornamento del programma.

Tools local SEO

 

  1. SE Ranking. Il programma permette di monitorare il Position Tracking del sito, analogamente a come lo fa SEMrush. È possibile scegliere non solo lo stato, ma anche il nome della città. Oltre alla geolocalizzazione SE Ranking fa l’audit del sito, funzione particolarmente utile per ogni venditore.

Audit SEO

 

  1. GEO Ranker: è uno strumento che verifica la posizione del sito e mostra il ranking in tempo reale per località, città o paese target. Permette di capire i risultati della campagna SEO e sviluppare la strategia giusta. Inoltre, GEO Ranker misura la densità delle parole o espressioni chiave del sito web e trova le varie possibilità di citazioni, fattore di Local SEO importantissimo.

GEO Ranker SEO

La Local SEO offre molti benefici, in particolare alle piccole imprese. Seguendo i consigli sopraelencati e usando gli strumenti che permettono di ottimizzare il lavoro a livello locale, sarà possibile ottenere risultati migliori in termini di visibilità nei SERP e risultati.