Il social network di Mark Zuckerberg continua a rivoluzionarsi: dopo l’annuncio di Facebook M, l’assistente virtuale, e il tasto Dona ora l’azienda introduce la possibilità di inserire dei mini video di 7 secondi al posto dell’immagine del profilo.
Questa novità è stata lanciata da Facebook per dare un tocco di personalizzazione in più alla foto personale, mantenendo sempre vivo l’interesse dei suoi 1,5 miliardi di iscritti. La sperimentazione è partita il 1 ottobre nel Regno Unito e California, tra qualche settimana è destinata ad allargarsi anche in altri paesi tra cui l’Italia.
Facebook video profilo: come è nata l’idea
La compagnia di Menlo Park si è convinta dell’utilità del video profilo Facebook dopo aver notato 26 milioni di persone applicare il filtro arcobaleno alla foto personale. E’ stata un’iniziativa messa in atto il 26 giugno 2015 per festeggiare l’approvazione delle unioni gay.
Nelle settimane successive un grande numero di utenti ha deciso di restare “colorato”. Ben poche persone sono ritornate all’immagine originaria. Ma come ha commentato Facebook questo update? Ecco le parole dei product manager Algerim Shorman e Tony Hsieh:
“Il mondo è cambiato da quando tutto è iniziato nel 2004. Ora come non mai le persone creano e guardano i video sul News Feed e sul profilo e abbiamo deciso che era arrivato il momento di fare un passo avanti. Quando più di 26 milioni di persone hanno utilizzato il nostro filtro creato per la giornata dell’orgoglio LGBT, abbiamo capito che l’immagine può rappresentare anche quello che sta succedendo nella nostra vita in un determinato momento, cosa è importante per noi e come la pensiamo su determinati argomenti”.
Come funziona Facebook video profilo?
Sarà possibile fare l’upload di un mini filmato di 7 secondi nel momento in cui apparirà sul social network la miniatura dell’applicazione. Il video del profilo non partirà in automatico, ma solo quando qualcuno visiterà la tua pagina personale. Invece nel News Feed di Facebook la foto profilo sarà un fermo immagine estrapolato dal video. Per attivare l’audio basterà sfiorare con il polpastrello o cursore la cornice della propria immagine.
Quindi niente paura. La tua time line non diventerà un bazar. Non correrai il rischio di trovare decine di profili animati che si sovrappongono. I filmati saranno simili a delle gif animate.
Ancora meglio, assomiglieranno alle foto in movimento pubblicate sul giornale Daily Prophet, il quotidiano magico apparso nei film di Harry Potter. Per caricare i video profilo Facebook dovrai seguire seguire alcuni passaggi molto semplici:
- Nelle pagina del tuo profilo comparirà un bottone con la call to action “Inserisci nuovo video”.
- Selezionando l’opzione video, potrai registare il filmato direttamente con il tuo smartphone e prima di condividerlo potrai controllarne la qualità.
- Una volta terminato l’upload dovrai selezionare una miniatura presa dal filmato. Sarà visualizzata nelle altre sezioni di Facebook.
- Quando avrai completato tutta l’operazione. I tuoi amici riceveranno un aggiornamento simile a quello che hai quando qualcuno cambia l’immagine del profilo.
Altre novità sul profilo Facebook
Non solo Facebook video profilo. Altri aggiornamenti interessano la pagina personale degli utenti. E’ in fase di test la foto profilo temporanea: potrai scegliere di impostare un’immagine solo per un breve periodo di tempo. Dopo un po’ il sistema ripristinerà quella iniziale.
Questa novità può essere utile a chi vuole mostrare di voler sostenere una causa benefica, oppure può informare i contatti di essere in ferie.
O, ancora, si potranno mettere in evidenza più immagini del profilo e renderle visibili solo a pochi amici. Sembra anche che la posizione della tua foto personale sia destinata a cambiare per garantire un impatto visivo maggiore: sarà più grande e centrata, meno laterale.
A suscitare grande attesa è anche l’inserimento di una breve biografia da compilare sotto la propria immagine. Potrà arrivare a 100 caratteri e contenere anche le emoji. In questo breve contenuto potrai scrivere le tue informazioni e decidere tu se renderle pubbliche o private.
La tua opinione
Con il Facebook video profilo il social network più famoso del mondo testa nuove applicazioni. E spinge gli utenti a scoprire diverse esperienze di condivisione. Secondo te le persone useranno questo strumento? Aspetto la tua opinione nei commenti.