Con l’avvento dei social network il destino dell’email sembrava segnato, relegata allo spam. E invece no. La posta elettronica è diventato un importante strumento di marketing per accrescere il business di grandi e piccole aziende.
Con questa soluzione puoi puntare sulla comunicazione a tu per tu e catturare meglio l’attenzione dell’utente. Puoi raggiungere una persona interessata ai tuoi prodotti/servizi direttamente a “casa sua”, nella sua casella dei messaggi, instaurando un rapporto fatto di fiducia e continuità. Detto in altre parole, se hai deciso di abbandonare la cara vecchia email ripensaci e dagli una spolverata.
Sai, potresti ottenere risultati interessanti per la tua attività. Ovviamente, il primo passo è creare una buona mailing list di potenziali clienti -anche pochi all’inizio ma affezionati- a cui proporre le tue email promozionali. D’altro canto, non è forse vero il detto: “i soldi sono nella lista”? E se hai ancora qualche dubbio, ecco perché è importante fare email marketing.
Fare mail marketing vuol dire risparmiare
Fare email marketing è vantaggioso da un punto di vista economico perché ti permette di raggiungere un gran numero di persone con un’email.
Certo, l’investimento economico deve esserci se vuoi ottenere un buon risultato ma puoi ottenere buoni risultati anche se non hai un grosso budget a disposizione. A meno che tu non sia una grande multinazionale. E anche in questo caso andresti a investire su una risorsa vantaggiosa ma efficiente se usata nel modo giusto.
In ogni caso, i costi si riducono a zero, non sei più costretto a spedire lettere, avviare una campagna a pagamento oppure rivolgerti a radio e tv. Ti basta una newsletter ben organizzata.
Mantieni i tuoi contatti informati e rispondi sempre ai bisogni
Se i tuoi clienti si iscrivono alla tua newsletter significa che vogliono rimanere in contatto con te perché sono interessati ai tuoi contenuti. Ecco, fare email marketing è anche questo: mantenere sempre alta l’attenzione dei tuoi lettori.
Come? Avvisandoli in anticipo sul tema delle prossime pubblicazioni. Ti dico di più: con questa attività puoi profilare il target di riferimento e capire le necessità delle persone che ti seguono. In questo modo, puoi scrivere messaggi che rispondono a specifiche esigenze. Ad esempio, le persone amano video tutorial su determinati argomenti? Aggiungili alle tue campagne email.
Punta alla velocità
Per inviare una email a un buon numero di persone servono una manciata di secondi e la risposta, di solito, è immediata. In genere, il feedback arriva dopo poche ore o al massimo nel giro di qualche giorno.
Per assicurarti una risposta in tempi brevi crea una call to action, una chiamata all’azione per intenderci. In pratica, in questo modo spingi l’utente a fare qualcosa: cliccare su un link che conduce a un’offerta speciale oppure a scaricare una risorsa utile. Ad esempio un ebook.
Insomma, fare email marketing è importante per essere rapidi. Oggi la velocità nel web 2.0. ha il suo peso per essere realmente competitivi.
Per approfondire: ecco gli errori da evitare nell’email marketing.
Fare email marketing ti permette di tenere traccia dei numeri
L’importanza dell’email marketing sta anche nel fatto di essere uno strumento misurabile. So cosa stai pensando: “Posso sapere quante persone hanno letto le email che ho inviato?”. La risposta è sì.
Puoi avere un numero preciso dei tassi di apertura. Ovvero il numero preciso di individui che hanno visto il tuo messaggio promozionale. E puoi anche venire a conoscenza di quanti click hai ricevuto sul link all’interno del corpo testo.
Questi dati ti saranno molto utili per comprendere se stai procedendo nella direzione giusta oppure se devi aggiustare il tiro. A proposito, la misurabilità ti permette di poter fare dei test e, nel caso, aggiustare i diversi stili comunicativi. Infatti, non è detto che parlare in modo impersonale sia la soluzione ideale per tuo pubblico.
Le persone amano sentirsi chiamate con il proprio nome e cognome e ricercano calore anche attraverso dei freddi pixel. Grazie alle statistiche riuscirai trovare il giusto tone of voice. Ma non è tutto. Numeri e prove ti aiuteranno a migliorare anche l’offerta del tuo prodotto con un maggiore ritorno sull’investimento.
Avviare una strategia di email marketing anche sugli smartphone
Sempre più persone utilizzano gli smartphone per fruire dei contenuti e anche le email non sono da meno. Per questo motivo, quando decidi di fare email marketing realizza messaggi di posta elettronica che si adattino ai dispostivi mobile.
In questo caso, devi puntare tutto su un oggetto efficace, deve essere in grado di calamitare subito l’interesse del potenziale cliente. Dopo, il contenuto deve essere pensato per tornare utile e facilmente leggibile da smartphone e tablet. Insomma, controlla che la tua email sia ottimizzata in ottica responsive.
Fare email marketing: cosa ne pensi?
In questo articolo ho provato a spiegarti perché è cosi importante fare email marketing. Ti consiglio di non sottovalutare questo strumento per promuovere il tuo brand e incrementare i tuo guadagni.
Del resto, la posta elettronica ti accompagna nell’agire quotidiano. Quindi perché non sfruttare le sue potenzialità? Ora lascio a te la parola: perché è cosi importante questa strategia di marketing?