Il Social di Mark Zuckerberg lancia Facebook Sport Stadium in occasione del prossimo Super Bowl e trasferisce il campo da gioco online. Ma che cosa è questo nuovo update? È una piattaforma dedicata agli eventi sportivi in tempo reale.
L’annuncio è stato dato dal product manager di Facebook Steve Kafka il 20 gennaio scorso: “Facebook Sport Stadium è un luogo dedicato ad un’esperienza sportiva in tempo reale in compagnia dei tuoi amici e di tutto il mondo. Con 650 milioni di appassionati di sport, Facebook risulta il più grande stadio del mondo. La gente usa già Facebook per festeggiare, per dispiacersi e per chiacchiera con gli amici e con gli altri fan. Abbiamo costruito ora un luogo dedicato agli sport in modo che si possa avere la sensazione di guardare la partita con i propri amici anche se di fatto non ci si trova insieme”.
Detto in altre parole, se lo sport è il tuo pane quotidiano con questo hub puoi trovare tutte le informazioni che riguardano una partita, in un unico luogo e in tempo reale.
Ti sto parlando di punteggi, date in cui si giocheranno i match, commenti di amici, giornalisti sportivi, allenatori e per di più in ordine cronologico. Ma non solo. A tua disposizione ci sono anche gli aggiornamenti ufficiali delle pagine Facebook riservate alle squadre.
Per il momento a usare la funzione sono i soli utenti statunitensi da iPhone, ma con il tempo la compagnia estenderà il servizio nel resto del mondo e agli altri sistemi operativi. Ad oggi Facebook Sport Stadium è rivolto al football americano. La sua offerta, però, è destinata ad ampliarsi con il calcio e il basket. Vuoi saperne di più, vero? Vuoi farti trovare pronto quando l’applicazione sportiva del social per eccellenza sbarcherà in Italia? Allora andiamo al sodo.
Per approfondire:Facebook presenta M, l’assistente virtuale che pensa.
Facebook Sport Stadium come funziona
Per accedere al servizio basta cercare l’evento sportivo direttamente nella search console di Facebook. La piattaforma è divisa in quattro sezioni: nella prima c’è la timeline della partita con i messaggi in tempo reale. La seconda contiene – come ti ho anticipato – tutti i commenti dei tuoi contatti sull’evento sportivo.
La terza sezione, invece, è uno spazio dedicato agli esperti con la possibilità di interagire anche sul loro profilo personale. Infine, l’ultima sezione riporta le statistiche e altri dati che interessano l’incontro che stai seguendo.
Per approfondire: come funzionano le note di Facebook?
Facebook Sport Stadium sfida Twitter?
La risposta è sì. Facebook Sport Stadium vuole proporsi come alternativa a Twitter che offre già un servizio simile. L’azienda di Menlo Park vuole fare meglio del social cinguettante, proponendo un servizio più completo e commenti ordinati. Aspetti, questi che non vengono curati da Twitter.
Infatti, accade spesso che gli utenti vengano travolti dal flusso di informazioni e perdano di vista contatti e argomenti di interesse. Staremo a vedere in che modo il social di San Francisco si muoverà per contrastare Facebook Sport Stadium e tutelare una delle sue funzioni più riuscite.
Per approfondire: Facebook at Work, cambierà il mondo del lavoro?
Facebook Sport Stadium: la tua opinione
Facebook Sport Stadium punta ad aumentare traffico e permanenza degli utenti sulla piattaforma. Inoltre, è un’attività pensata per il cosiddetto secondo schermo. In pratica, approfondisci l’evento sportivo attraverso l’app del social sul tuo telefonino proprio mentre lo stai guardando in tv.
Allo stesso tempo, scambi opinioni con i tuoi amici come se fossi al bar. È evidente che Facebook Stadium si appresta a diventare un ponte tra mondo digitale e reale su un argomento caro – lo sport – all’intera umanità.
Intanto, la compagnia ha piantato un altro mattoncino per dimostrarsi sempre più utile, sempre più indispensabile nella vita vera delle persone. Ora lascio la parola a te. Cosa ne pensi di questa funzione di Facebook dedicata allo sport? Lascia la tua opinione nei commenti.