Per chi possiede un e-shop, per capire l’andamento del sito online è importante in primis effettuare un report, considerando gli aspetti macroscopici del sito, quelli generali e guardando in toto le metriche principali. Solo in un secondo momento, sarà necessario, entrare nei dettagli di ciò che avviene in ogni singola pagina. È importante non addentrarsi in maniera brusca nel primo STEP dell’analisi, perché si perderebbe il senso dell’analisi stessa.
Considerate le metriche del rapporto pubblico-panoramica, guardando gli aspetti generali del numero di sessioni, che avvengono sul tuo sito, gli utenti che ricevi nell’arco del mese, le visualizzazioni di pagina, la durata di una sessione, quante pagine vengono navigate nell’arco di una sessione, la frequenza di rimbalzo e la percentuale di nuove sessioni sul tuo sito, riuscirai ad avere una quadro generale della situazione.
Lo STEP successivo è quello di considerare l’indice di gradimento degli utenti al tuo sito.
Sono tanti gli aspetti che riguardano gli utenti, in questo articolo inizierò ad elencarne alcuni, ma essendo vasto l’argomento sarà ripreso anche in altri articoli.
Uno dei primi aspetti da valutare degli utenti, che arrivano al sito è racchiuso in una nuova metrica: utenti attivi, andiamo insieme a scoprirla 🙂
Chi sono gli utenti attivi?
Sono quelli che hanno visto ed effettuato delle interazioni sul tuo website.
Come leggere il grafico che ci viene mostrato dal pannello Analytics? Cerchiamo di capirlo passo passo.
Dalla voce utenti attivi nell’area pubblico potrai conoscere gli utenti attivi
- in un giorno
- in una settimana
- in quattordici
- in trenta giorni
Cosa apprendiamo da questo grafico?
Quello che viene considerato è l’andamento degli utenti attivi sul sito nell’ultimo mese, il grafico mostra l’andamento solo di quelli attivi in un giorno, ad esempio, in un giorno interagiscono sul sito che stiamo analizzando circa 189 utenti, ma si può confrontare il grafico di un giorno con quelli attivi in sette giorni, in quattordici giorni e cosi via, basterà fleggare la voce in alto e vedere la seconda curva e incrociare i dati.
In questo secondo caso la linea superiore descrive l’andamento degli utenti attivi in sette giorni la curva è più alta di quella che descrive gli utenti attivi in un giorno in quanto il numero di utenti attivi in sette giorni è maggiore, quindi la linea si troverà al disopra dei mille utenti.
In questo terzo caso analizziamo anche gli utenti attivi in 14 giorni, è possibile notare, che la banda del grafico si allarga, la linea superiore relativa agli utenti attivi in quattordici giorni è compresa in un intervallo, che va al disopra dei 2000, al disotto dei 3000 infatti il dato preciso 2248.
In ultimo consideriamo gli utenti attivi in trenta giorni, le tre linee relative a quelli attivi in un giorno, in sette e in quattordici vengono riportate in un’area che va al disotto dei 3000 utenti, mentre gli utenti attivi in trenta giorni sono compresi tra 3000 e i 6000 più precisamente puoi leggere che sono 4961.
È importante conoscere quanti sono gli utenti attivi sul tuo sito, quelli che interagiscono con i tuoi contenuti, perché, facendo dei passi avanzati nel mondo dell’Analytics, potrai incrociare i dati, e capire quanti utenti tra quelli attivi effettuano realmente una transazione. Per questo inizialmente ho fatto una premessa, prima di addentrarti nello scomporre i dati è importante guardare le metriche in generale e poi conoscere chi naviga il tuo sito.
I dati demografici e le categorie
In relazione alle conoscenze degli utenti si può risalire dalla panoramica dei dati demografici, all’età delle persone al sesso degli utenti, nulla sfugge per conoscere tutto dei nostri utenti.
Inoltre puoi conoscere le categorie di utenti, che arrivano al tuo sito, mediante le categorie di affinità. Così conosciamo gli interessi, la professione degli utenti che arrivano sul sito.
Ad esempio sei hai un e-commerce, ti aspetterai che la maggior parte degli utenti che arrivano siano degli shopper, ma vedrai, sorprendendoti, che atterrano al tuo sito le persone più disparate. Ad esempio, queste sono le categorie di un sito in analisi, la categoria merceologica è l’intimo, chi troviamo, solo donne casalinghe?
No, ci sono shoppers, i cuochi, gli amanti della lettura, amanti del cinema, anche le casalinghe e tante altre categorie. La cosa non ci meraviglierà, tutti hanno bisogno dell’intimo! È importante conoscere cosa fanno i tuoi utenti e conoscere a quale categoria il tuo business è rivolto.
Dai dettagli geografici puoi capire il paese dal quale ricevi più visite nel nostro caso arrivano dall’italia.
Conclusioni
Sono tante le caratteristiche che possiamo conoscere sugli utenti che arrivano ad un sito, dalla quantità, al tempo, all’età, fino alle categorie, per raggrupparli in un insieme, e trovare “le parole” Giuste per rivolgerci ai nostri utenti/clienti e non lasciarli scappare via. Abbiamo affrontato tutti questi aspetti in generale, possiamo entrare nel vivo con i tuoi interventi, hai mai incrociato i dati?
Hai mai considerato tutti questi aspetti informativi? Ne consideri altri che non abbiamo descritto?
Ravviviamo la discussione nei commenti.