Nel 2013 i contatti Facebook inattivi delle persone decedute si aggiravano intorno ai 30 milioni. Oggi il social network di Mark Zuckerberg risolve questo problema e introduce la nuova applicazione “contatto erede”. Cosa significa questo? In pratica ti permette di scegliere il successore del tuo account Facebook in caso di morte.
Negli Stati uniti la feature è a disposizione degli utenti già da qualche mese, in Europa e in Italia è stata introdotta solo da qualche settimana. Puoi selezionare il contatto designato a diventare il tuo erede virtuale tra gli amici di Facebook, oppure puoi affidare la gestione del tuo contatto a un familiare. Questa soluzione consente alle persone care di continuare a mantenere in vita il profilo sul social network, anche senza conoscerne la password.
Contatto erede su Facebook: dove trovarlo
Individuare questa applicazione all’interno del tuo account personale è molto semplice. Vai nelle Impostazioni nella colonna a sinistra, clicca su Protezione e scorrendo tra le varie voci fermati sulla sezione Contatto erede. Ti verrà chiesto di scrivere il nome dell’amico destinato a diventare il tuo successore.
A questo punto hai due opzioni: avvisare subito con un messaggio la persona incaricata a gestire il tuo profilo Facebook in caso di morte oppure comunicare la tua decisione in seguito. Naturalmente la persona non è per forza obbligata a diventare il tuo erede, può anche rifiutarsi.
Ci sono alcuni dettagli da non trascurare: Il tuo contatto erede deve essere uno solo e deve essere maggiorenne. Ti stai domandando se puoi cambiare idea sul tuo successore virtuale? La risposta è sì. Puoi sostituire il nome a tua scelta nel corso del tempo.
C’è anche una terza via se non ti interessa avere un contatto commemorativo su Facebook: eliminare il tuo profilo Facebook. In caso di scomparsa i tuoi dati verranno automaticamente cancellati dal social blu senza lasciare traccia. Per attivare questa preferenza basta flaggare la casella dedicata.
Cosa può fare un contatto erede
Le possibilità sono numerose, variano in base alle direttive comunicate dell’account quando è ancora in vita. In via generale un contatto erede può:
- Scrivere un post fissato in cima al tuo profilo. Ad esempio un ultimo saluto agli amici.
- Accettare nuove richieste di amicizia.
- Cambiare l’immagine del profilo o di copertina.
E cosa non può fare un contatto erede?
In caso di prematura scomparsa Facebook ha comunque pensato di tutelare la privacy dei suoi utenti. Il contatto erede quindi non può accedere a tutte le informazioni sensibili del tuo profilo Facebook. Ecco cosa non può fare:
- Accedere al tuo account.
- Leggere i messaggi inviati ai tuoi amici.
- Cancellare gli amici.
- Rimuovere o modificare contenuti, post e foto pubblicati sul tuo diario.
So cosa stai pensando: il contatto erede è fruibile anche da mobile? Al momento è disponibile solo per gli iPhone ma arriverà presto anche per i dispositivi Android.
La tua opinione
Il contatto erede è un chiaro segnale di cambiamento. La società sta cominciando a considerare degne di attenzione le entità virtuali, oggi le spoglie digitali diventano reali. Tu hai già attivato il contatto erede? Cosa ne pensi? Aspetto la tua opinione nei commenti!