Cosa è Instagram? Una piattaforma acquistata da Facebook per un miliardo di dollari che permette di inserire un filtro vintage a fotografie da condividere con una community. Niente di più e niente di meno.

Instagram ha raggiunto una diffusione notevole, ed è utilizzato attivamente (nel 2013) da 150 milioni di utenti per condividere qualsiasi tipo di scatto. Certo, ci sono delle tendenze che la fanno da padrone (per avere una quadro completo c’è Hubview, Osservatorio Instagram).

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Instagram non è solo un’applicazione per condividere foto con gli amici: è una risorsa utile anche per fare web marketing, per le aziende che vogliono conquistare nuovi spazi online. Tutto molto semplice: apri un account Instagram e inizia a postare foto. Ma di cosa? Perché le aziende dovrebbero avere un profilo Instagram? Scopriamolo insieme.

Branding

Hai un nome da curare, un brand online che può essere influenzato anche dalla presenza della tua azienda su Instagram. Quando le persone cercheranno il tuo brand su Google troveranno il tuo canale Instagram e qui potrai mostrare il alto migliore della tua azienda.

Un’azienda che non ha paura di mettere in pubblica piazza le proprie attività, i prodotti e le persone che usano il proprio servizio anche attraverso una lente emotiva come quella di Instagram. Perché questo è il punto chiave: tutto quello che passa attraverso la prospettiva vintage acquista una valore emozionale. Tutto diventa parte di una storia più grande, ed è qui che entrano in gioco le emozioni. Qui entra in gioco lo storytelling.

Storytelling

Le aziende possono usare Instagram per raccontare una storia, la propria storia. Per capire qual è la strada giusta da seguire non devi fare altro che guardare nella tua attività quotidiana e chiederti: “cosa voglio raccontare all’azienda?”.

E ancora: “Qual è il valore aggiunto che do alla mia attività e che le persone dovrebbero vedere ogni giorno?”. Dai una risposta a questa domanda e poi inizia a fotografare. Nel frattempo ti lascio qualche esempio:

Umanizzare

Instagram è perfetto per mostrare il lato umano dell’azienda. Magari per fare foto all’interno dell’ufficio e mostrare a tutti i follower che – ehi – c’è vita tra le quattro mura di questo palazzo.

Un’azienda deve usare i canali di comunicazione in base alle sue caratteristiche. Ci sono piattaforme che possono essere usate facilmente come (ma non solo) un catalogo di prodotti, che riescono a esaltare i dettagli e la nitidezza dell’immagine, e altre che riescono a dare un tono emozionale alle foto.

Con Instagram puoi raggiungere questo obiettivo, puoi dare un volto umano all’azienda: dietro a computer, scrivanie, ordini, telefoni, fax e burocrazia varia ci sono delle persone che lavorano con entusiasmo.

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Guarda l’esempio di Threadless: è una foto non eccezionale, ma che ti porta direttamente nel magazzino. Ti mostra il lavoro e l’impegno quotidiano. Lo stesso discorso vale per questo scatto dei Foo Fighters che ti mostrano la prospettiva di chi sta dall’altra parte del palco.

Video

Credi che la tua azienda non sia pronta per lavorare con i video e che Youtube sia una piattaforma troppo impegnativa? Oppure non vuoi disperdere le tue forze social per curare un altro canale? Ecco, puoi usare Instagram per creare brevi video.

Non è difficile: tieni premuto il tasto per registrare, e per mettere pausa lo lasci. Il montaggio è automatico e puoi inserire dei filtri. Come su Vine, i video durano massimo 15 secondi: un tempo minimo per sfruttare al massimo qualcosa che devi avere a tutti i costi: la creatività.

Particolarmente interessante è il caso di Illy Caffè che usa il video per illustrare brevi ricette che abbiano come base i prodotti del proprio brand. Non è facile da realizzare, magari non bastano i 15 secondi che vedi e hai bisogno di un montaggio articolato, ma il risultato è ottimo.

A te la parola adesso: il tuo brand ha veramente bisogno di Instagram? Parliamone insieme!