Ok, il messaggio è chiaro. Google Plus è una realtà che non puoi ignorare: è quella piattaforma che supera il concetto di social, si innesta in una serie di servizi che sono entrati a far parte della tua vita digitale (Gmail, Google Drive, ricerca) e cambia il tuo modo di concepire la rete.
Esagero? Non credo. Google Plus è un’esperienza completamente diversa da Facebook e Twitter. Ma è anche un’esperienza che può essere migliorate se usi Chrome e installi alcune estensioni dedicate a Google +. Ne ho selezionate 7: provale tutte!
1. Notifiche
Inizio dalla base, ovvero dal plugin notifiche di Google.com che ti permette di visualizzare tutte le notifiche che riguardano il tuo account Google Plus. La comodità principale di questa estensione: non devi aprire ogni volta il tuo account per capire cosa succede.
2. Do Share
Una estensione suggerita dal team di Start Con Plus durante l’ultimo incontro a Perugia. Qual è la grande utilità di questo tool? Do Share ti permette di risolvere uno dei problemi storici di Google Plus: la pianificazione degli aggiornamenti.
Installa l’estensione e clicca sul pulsante giallo che appare in alto a destra. Si aprirà una finestra: qui puoi organizzare le bozze del tuo profilo e delle pagine Google Plus. Noterai (vedi immagine) che ogni post adesso ha un pulsante share: lo clicchi e ti porta sempre nella gestione bozze per pianificare la ricondivisione.
3. Plus One Button
Vuoi dare il tuo contributo positivo a una pagina ma non trovi il pulsante Google? Poco male, c’è questa estensione che ti permette di inserire un bottone in alto a sinistra. Il suo scopo? Agevolare il +1 su qualsiasi pagina ed evitare noiosi pop up.
4. Quick Pin
Per condividere i tuoi post Google Plus su Pinterest non basta il classico bookmark: devi installare Quick Pin per Google Plus che ti permette di estrapolare l’immagine e il link dell’aggiornamento. La procedura è semplice e ce la spiega sempre Start Con Plus:
- Vai sul post con l’immagine.
- Posiziona il cursore sull’immagine e clicca tasto destro.
- Clicca su Pin It.
A questo punto al tua immagine è su Pinterest. Se vuoi inserire un link utile anche agli altri utenti per repinnare l’immagine puoi prendere l’url del tuo pin e inserirlo nel post di Google Plus.
5. Scoop.it
In realtà questo è un bookmark: lo scarichi dal sito ufficiale, ti permette di caricare i tuoi post Google Plus sulla pagina Scoop.it. Basta un click per ripubblicare, ma devi fare attenzione ai vari campi: alcuni elementi vengono saltati, altri duplicati. Tu puoi migliorare tutto, anche le immagini (guarda screenshot).
Ricorda che fare content curation non vuol dire semplicemente ripubblicare stringhe di testo (pratica che in alcuni casi, come suggerisce Matt Cutts, può portare anche alla penalizzazione) ma arricchire i contenuti selezionati. Scoop.it ti offre questa possibilità: sfruttala.
6. Golden View
Ci sono utenti su Google Plus che non meritano la tua attenzione? Bene, li puoi silenziare con questo plugin dedicato a Chrome: Golden View. Ecco, appare un link vicino agli aggiornamenti di un singolo utente: lo clicchi e riduci questa persona al silenzio. Può essere utile per rendere la tua home page un luogo migliore.
7. Googl short URL
Ho provato più volte ad accorciare il permalink di un post su Google Plus con l’ottimo add on di Bitly. Niente, non funziona. Ma funziona invece il plugin di googl, il programma di short url firmato da Mountain View. Lo installi, clicchi sul pulsante in alto a destra e tutto va nel modo giusto.
Cosa puoi fare con questo short url? Lo puoi condividere su Twitter o su Facebook e migliorare la visibilità del tuo profilo Google Plus: creare contenuti di qualità non basta, devi anche condividerli nel modo migliore.
La tua opinione
A te la parola adesso: hai già utilizzato queste estensioni? Credi che Chrome sia la piattaforma migliore per dare visibilità al tuo profilo Google Plus? Lascia le tue idee nei commenti di questo post.