Ormai sono moltissime le persone, in tutto il mondo, che preferiscono effettuare i propri acquisti, comodamente da casa, tramite e-commerce: che si tratti di spesa di generi alimentari o di abbigliamento, elettronica, libri, ecc. Questo avviene per molti motivi: sia perché sul web l’offerta è più ampia, in quanto ci si può “spostare” facilmente da uno store all’altro, sia perché la possibilità di effettuare acquisti in qualsiasi momento e riceverli direttamente a casa è comodo e permette di risparmiare molto tempo.
Ma come può un imprenditore portare gli utenti sul proprio shop online così da aumentare le conversioni?
Promuovendo il proprio e-commerce.
Uno degli strumenti in grado di aumentare le conversioni sono le Facebook Ads: inserzioni sponsorizzate che possono raggiungere un enorme numero di utenti.
I motivi per cui le Facebook Ads rappresentano un ottimo canale di promozione per l’e-commerce sono tanti:
- Sono uno strumento preciso: permettono di creare un target di riferimento a cui indirizzare le ads. Più preciso sarà il target a cui si punta, più alta sarà la possibilità di aumentare le conversioni.
- Le Facebook ads possono essere ottimizzate per indurre l’utente a compiere delle azioni precise: acquisto, aggiunta dei prodotti al carrello o alla lista desideri, e molto altro.
- I risultati raggiunti tramite le Facebook ads possono essere tracciati.
Per creare le Facebook ads in maniera professionale è necessario aprire un account pubblicitario su Facebook Business Manager e configurare l’e-commerce attraverso il Pixel, un “pezzo di codice” in grado di fornire i dati relativi ai movimenti degli utenti che arrivano sul sito web tramite le Facebook ads.
“Le inserzioni per aumentare le conversioni sul sito web si avvalgono del pixel di Facebook presente nel tuo sito web, consentendoti di raggiungere le persone che visitano il tuo sito che potrebbero eseguire l’azione che desideri e tenere traccia del numero di conversioni.”
(Fonte: Facebook for Business – www.facebook.com/business )
Il Pixel di Facebook è molto utile perché, grazie ai dati che riesce ad immagazzinare, permette anche di creare delle ads di remarketing (o retargeting) grazie alle quali gli utenti che hanno visitato il sito e-commerce si vedranno proporre delle inserzioni relative ai prodotti che hanno destato il loro interesse. La maggior parte degli utenti, infatti, non acquista mai alla prima visita ed il remarketing è lo strumento che “invita” a completare l’acquisto.
“Con il retargeting per le inserzioni dinamiche, puoi ricordare alle persone i prodotti che hanno visto, ma che non hanno acquistato, sul tuo sito web o nella tua app mobile. Quando effettui il retargeting delle persone con le inserzioni dinamiche, le persone vedono automaticamente i prodotti che hanno visto in precedenza (o prodotti simili a quelli).”
(Fonte: Facebook for Business – www.facebook.com/business )
C’è anche un altro tipo di Facebook ads molto utile per promuovere un sito e-commerce: la campagna ottimizzata per le conversioni, grazie alla quale si può “spingere” l’utente a compiere un’azione specifica sul nostro sito web.
“L’obiettivo Conversioni sul sito Web di Facebook ti aiuta ad aumentare l’attività sul tuo sito Web. Che tu voglia aumentare le visite alle pagine, le vendite o qualsiasi altra azione, le inserzioni per aumentare le conversioni sul sito web incoraggiano le persone ad accedere al tuo sito web per eseguire un’azione.”
(Fonte: Facebook for Business – www.facebook.com/business )
Le Facebook ads sono uno strumento utilissimo per migliorare le performance di un sito e-commerce ma solo se impostate e monitorate in maniera professionale, studiando ed analizzando di volta in volta i dati da esse forniti; altrimenti, potrebbero rivelarsi uno strumento dispendioso e poco efficace.
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