Durante il periodo natalizio appena trascorso, l’affluenza e la frequentazione di Pinterest da parte degli utenti è aumentata a dismisura. E a breve ci sarà un nuovo picco: è ora di prepararsi per San Valentino.
Il perché è presto detto: Pinterest si presta molto come canale ideale se si è alla ricerca di idee da realizzare, di tutorial fai-da-te in ambito decorativo quanto in quello fashion modaiolo, di suggerimenti per i menu delle feste o esempi di creatività applicata. E chi oggi non è alla ricerca di regali alternativi da creare e regalare ad amici, parenti e anche clienti?
Questo aumento di afflusso, che ha raggiunto il picco del 54% secondo Lab42, si è poi tradotto (in America) nel vedere triplicate le vendite tra Black Friday e Cuber Monday e solo raddoppiare nel Giorno del Ringraziamento [fonte: Piqora].
Questi numeri nel social commerce sono legati alle azioni dei principali Brand sui social media. E siccome dai grandi c’è sempre da imparare, vediamo di individuare i motivi di questi successi.
#1. Le immagini creative
Oggi giorno le immagini giocano un ruolo fondamentale nel catturare l’attenzione dei consumatori sul web. Devono essere belle a vedersi, curate nei dettagli e ambientate nella quotidianità. Su Pinterest devono anche essere accompagnate da descrizioni dettagliate e ricche di informazioni utili.
Nella pratica: cerca di conoscere il tuo pubblico in modo da inserire le parole chiave di ricerca nelle descrizioni e migliorare la tua posizione nei risultati. E pensa al tuo prodotto da vari punti di vista.
Ad esempio, se tra i tuoi prodotti ci sono le sciarpe, prova a pensare a come possano essere utilizzate in modo creativo; individua quelle da usare in ufficio e per le serate con gli amici o per le cene di gala; in base al materiale in cui sono realizzate, suggerisci come lavarle al meglio; mostra in quanti e quali modi possono essere utilizzate come accessorio moda.
#2. Le immagini ambientate
Più del 70% delle immagini presenti su Pinterest sono dedicate ai prodotti di punta dei vari Brand, che però presentano online solo il 7% dei loro prodotti. E la massima interazione la hanno con immagini ambientate nella quotidianità. È finito il tempo delle fotografie da studio, con luci perfette e pose finte: non piacciono agli utenti.
Nella pratica: esci e crea immagini verticali (dimensioni suggerite: 800×1200 pixel); chiedi agli utenti di condividere le loro foto con i tuoi prodotti (i clienti soddisfatti sono la tua migliore pubblicità); in occasione delle festività, crea una board dedicata ai prodotti che non possono mancare nella lista dei desideri.
#3. Rich Pin
L’utilizzo dei Rich Pin incrementa le vendite del 20%: è un dato di fatto. Purtroppo però il 60% dei prodotti presenti su Pinterest non è in questo formato.
I Rich Pin forniscono agli utenti informazioni aggiuntive molto utili se si vuole effettuare un acquisto: a parte i dettagli, le colorazioni e i materiali, puoi configurare anche il prezzo e il link diretto alla pagina prodotto del tuo ecommerce. Sai quanto migliori l’esperienza degli utenti? Parecchio perché eviti di far perdere tempo prezioso!
Senza considerare che i Rich Pin godono di maggiore visibilità nello smart feed di Pinterest. Ti pare poco?
Nella pratica: attiva i Rich Pin adesso. Secondo Wishpond i pin con il prezzo ottengono addirittura il 36% di like in più.
E se ancora non ti basta per deciderti ad utilizzare Pinterest secondo tutti i crismi, pensa che se ci sei ma sbagli non fai altro che dare più potere alle tua concorrenza. E oggi non bastano più i negozi strategici sul territorio: il social commerce è una realtà in continua ascesa e crescita.
Sono affari. E tu non puoi perderteli! Prova i suggerimenti e fammi sapere come va 😉