Sai come fare SEO per un e-commerce?

ecommerce e seo

seo-ecommerce-dude
Il canale Search per un e-commerce è probabilmente quello più performante, perché più diretto: il percorso dell’utente attraverso il funnel di conversione è presto definito:

  1. L’utente cerca un prodotto/la soddisfazione di un bisogno su Google.
  2. Il motore di ricerca gli restituisce una serie di risultati.
  3. Intervento SEO: l’obiettivo è essere entro la prima pagina per avere possibilità di intercettare accessi con un buon CTR (il numero di click sulle impression).
  4. L’utente atterra sulla pagina.
  5. Intervento SEO: una struttura dell’informazione che rispetti la UX (user experience) e al contempo presenti una struttura a silo.
  6. L’utente viene catturato dalla scheda prodotto e acquista.

Va da sé che qui mi sono limitato a illustrare la situazione-modello, quella casistica ideale guidata dallo Stato Mentale dell’utente, ovvero la soddisfazione del bisogno qui e subito, grazie a un sito posizionato e ben strutturato da un’agenzia in grado di capirci.

SEO per e-commerce: ok il percorso, ma la pratica?

Finora ti ho semplicemente mostrato il motivo principale per il quale dovresti investire nella SEO per il tuo e-commerce.

Ma come si fa, questa beneamatissima SEO ?

Quello che è interessante per un e-commerce in particolare è la scelta delle parole chiave ovvero dei prodotti da posizionare. Si, perché ciò che dovresti definire come consulente non è solo il “secchio” (definizione più grezza e per questa più confacente del basket) di keywords da buttare su.

Ma quali sono le parole chiave stimate con una possibilità di conversione – e una resa – migliori.

Es. meglio vendere 20 unità di un prodotto che ha collegata una query con tante visite o 40 di una con meno visite?

Trick: c’era un trabocchetto dietro: dipende qual è il margine di guadagno dei due prodotti! Qui siamo ancora in fase di analisi, andando a livello tecnico ci si potrebbe dedicare un blog (come questo del resto).

Ma la domanda di apertura del post è chiara: sai come fare SEO per un e-commerce? Le attività e i fattori legati al posizionamento organico sono sempre quelli. Alla fine, ciò che conta – e cambia – è la strategia a monte.

Pronto a scalarlo, insieme alle SERP? Qual è il tuo approccio?

Potrebbe interessarti anche…

Comprare link e vivere felici

Blog
La compravendita dei link è una delle tecniche ufficialmente deprecate da Google, tanto da essere la prima citata all’interno della scheda ufficiale degli schemi di link riconosciuti. A voler essere…
SEO nel 2016

Chiunque (o nessuno) è in grado di fare SEO?

Blog
Le attività di Search Engine Optimization sono necessarie per rendere la propria attività visibile attraverso il canale della ricerca (appunto Search) che in Italia si traduce in “essere visibili su…
×

Ciao

Grazie per aver visitato il nostro sito! Come possiamo aiutarti?
× Come possiamo aiutarti?