In questo articolo spiegheremo come traferire prestashop da un server all’altro. La prima cosa da fare è trasferire la cartella contenente Prestashop dal server attualmente in uso, effettuando una copia sul proprio desktop tramite FTP.
Vedi foto seguente
Il prossimo passo prevede l’esportazione del database. Segui i passaggi nelle immagini seguenti.
Apri il pannello di controllo del tuo Database
Seleziona Metodo di esportazione “Personalizzato”
Scorri la pagina e clicca sul pusante “Esegui”
Una volta effettuati questi due passaggi collegarsi tramite FTP all’indirizzo del nuovo server e quindi inserire la copia “vecchio-server” in esso.
Per permettere al server di comunicare con il nostro dominio, è necessario quindi modificare gli URL nel database. Con un qualunque “editor text” ad esempio “SUBLIME TEXT”, scaricabile gratuitamente, aprite il file del database esportato in precedenza. A questo punto con una ricerca semplice, è possibile sostituire tutti gli URL. Procediamo insieme per i vari step.
Selezionare dalla barra in alto FIND – REPLACE
FIND indicare il “vecchio dominio”, REPLACE il “nuovo dominio”
Come indicato nella seconda immagine, con questo metodo potremmo anche usare il “FIND ALL” e “REPLACE ALL”, personalmente sconsiglio questa opzione, impiegando qualche minuto in più possiamo sostituirli “manualmente” e soprattutto osservare bene cosa stiamo modificando.
Spesso però nel database troviamo anche URL inseriti nel seguente modo: “vecchiosito.it”.Il mio consiglio quindi è quello di verificare come in precedenza usando il FIND e REPLACE.
Assicurarsi quindi che nel database non ci siano più URL collegati al “vecchio sito” e salvate il nuovo database con lo stesso nome.
Il passo successivo prevede la creazione di un nuovo database legato al “nuovo server”. Il consiglio è quello di creare un database con le stesse credenziali d’accesso di quello precedente.
In alcuni casi i MYSQL non permettono di personalizzare il nome del database, applicandone uno di default. In questo caso c’è bisogno di modificare , tramite codice, alcuni dati dal seguente file: config/settings.inc.php
Come visualizzerete il file settings.inc.php
Come modficare il file settings.inc.php
Il file “settings.inc.php” deve essere modificato solo nel caso in cui non sia possibile creare il database con le stesse credenziali di accesso e stesso nome, di quello del “vecchio server”.
Da questo momento dovreste visualizzare il vostro sito all’indirizzo del nuovo dominio. Avete riscontrato problemi?