Parliamo di Social: Iscrizione a Pinterest
Chi di voi ancora non Pinna?
Pinterest un social giovane, fotografico, femminile, cosa aspetti ad iscriverti.
Giovane se pensiamo al colosso facebook, fotografico perché è una raccolta di foto che possono essere raccolte per argomenti in cartelle, femminile, perché gli utenti di questo social network sono prevalentemente donne. Pinnare è l’azione più glamour del momento, se sei una donna o un’azienda che cura prodotti rivolti al mondo femminile non puoi non entrare a far parte del mondo di Pinterest, questa enorme lavagna virtuale su cui appuntare ciò che vogliamo ricordare, quello che ci piace e ci suscita un emozione. Per farti rapire dalla mania del Pin il primo passo da fare è iscriverti al social. Clicca www.pinterest.com comparirà la pagina Welcome Pinterest dove si può scegliere di connettersi al social usando l’account di facebook o twitter, oppure il proprio indirizzo mail.
Scelta la modalità di connessione, il secondo passo è quello di scegliere il proprio Username, una password e indicare l’ email personale di riferimento. Se sei un’ azienda la scelta del nome utente è molto importante in quanto andrà a determinare il proprio indirizzo URL personale su Pinterest che sarà nella forma pinterest.com/nomeutente, che ti farà facilmente riconoscere dall’utente.
Creato l’account, il terzo passo, è quello di scegliere cinque categorie che potrebbero interessarti: food, kids, design, ad esempio, in modo che sulla tua home page potrai visualizzare le prime immagini d’interesse da pinnare.
L’iscrizione è fatta, abbiamo creato il nostro profilo. Per essere dei neopinnisti a tutti gli effetti, pinterest chiede di confermare gentilmente la propria mail. Per farlo basta cliccare sulla barra gialla che compare sulla home page di pinterest e permettere al social di inviare una mail al tuo indirizzo. Ricevuta la mail da pinterest, clicca sul tasto “confirm email” e happy pinning.
Se sei connesso usando l’account di facebook o di twitter puoi subito importare in modo automatico i legami di amicizia che già hai sugli altri social network senza dover partire da zero. E’ comunque anche possibile rinunciare al collegamento cliccando su Unfollow, isolando così il collegamento. Ultimata l’iscrizione, trovati i primi following, finalmente puoi iniziare a pinnare, e a creare le tue board.
Un ultimo passaggio per essere un vero pinner, scarica il pin button e trascinalo sulla tua barra.. ora puoi iniziare a pinnare tutte le immagini che vuoi. Happy to pin!