Come creare contenuti di qualità. Una questione sempre aperta per webwriter, blogger e giornalisti che lavorano sfruttando le potenzialità del web 2.0. Ma cosa vuol dire qualità? Quali sono gli elementi che definiscono il valore di un articolo, un video, un’ infografica? A questa domanda non c’è una risposta precisa.
Un articolo può essere rilevante per te e superficiale per qualcun altro. Quindi è bene premettere che il concetto di qualità è relativo. Sicuramente un contenuto di qualità non è promozionale. Il suo compito è quello di informare e allo stesso tempo essere utile. In altre parole, deve soddisfare le ricerche dei lettori.
Ti sto parlando delle loro esigenze.
I visitatori che leggono un tuo post devono poter dire: “Ecco, ho imparato qualcosa”. In questo caso saprai che il tuo è un buon contenuto. L’intento è quello di lasciare una traccia nella mente e nel cuore delle persone, suscitare una reazione.
Gli individui che troveranno in te un punto di rifermento autorevole e saranno motivati a ritornare sul tuo sito. E restarci a lungo. Certo, un contenuto di qualità deve essere SEO friendly, ma come scrivere contenuti di qualità per la tua nicchia di riferimento? Ecco qualche consiglio.
I contenuti di qualità puntano all’unicità
Se vuoi scrivere articoli di valore devi fare la differenza. Affronta tematiche che il tuo settore di riferimento non ha ancora trattato. Non è possibile? Affrontale privilegiando un altro punto di vista. C’è sempre un aspetto poco approfondito, sfuggito anche all’esperto più attento.
D’altro canto, un argomento è fatto di strati, sollevali uno alla volta e scopri quello che i tuoi lettori hanno ancora bisogno di sapere. Solo così riuscirai a ritagliati un tuo spazio.
Ricorda l’unico modo per realizzare contenuti di qualità davvero unici è attingere dall’esperienza personale: un incontro, una lettura, un piccolo gesto quotidiano possono rappresentare le fondamenta del tuo post.
Per approfondire: Content marketing, 5 elementi indispensabili.
I contenuti di qualità sono utili
Hai parlato di un aspetto o argomento mai trattato prima. Perfetto. Ma qual è stato il risultato? Ha dato una soluzione o vantaggio nella vita di qualcuno? Un contenuto di valore è tale quando comunica informazioni esaurienti. Il mio consiglio? Non risparmiarti.
Cita le fonti (se sono di prima mano meglio ancora), esperti, linka risorse che aiutino i lettori ad approfondire. Queste accortezze permetteranno al tuo articolo di essere segnalato ad altre persone e blog.
Vedrai, il tuo post verrà promosso in modo naturale. Le persone si aspettano di leggere contenuti utili, vicini a loro. Contenuti in grado di dare risposte concrete ai loro problemi reali.
Come individuare le esigenze dei tuoi lettori? Mettiti in ascolto e ricerca. Sui social frequenta gruppi inerenti a un determinato tema, partecipa a community, iscriviti ai forum, leggi le statistiche con Google Analytics, usa il Keyword Planner Tool (o altri strumenti) per capire quali sono le keyword più ricercate.
I contenuti di qualità devono essere aggiornati
Non basta scrivere un contenuto unico, originale. E non basta rispondere alle domande degli utenti. Devi anche riuscire a mantenere il tuo contenuto aggiornato. Questa buona pratica ti permette di entrare nelle grazie dei motori di ricerca.
Ma non solo. Ti consente che di catturare l’attenzione di nuovi lettori e mantenerla viva. In questo modo i tuoi visitatori impareranno a contare su di te per trovare tutte le novità su un argomento che sta loro a cuore.
Un contenuto di qualità è anche completo
Quando vuoi scrivere contenuti di qualità per il tuo blog aziendale o sito internet assicurati di non aver dimenticato nulla. Fai una scaletta, una mappa concettuale di tutti i punti che vuoi analizzare.
Devi sempre avere una visione globale dell’articolo che vuoi creare. Come se osservassi la struttura del tuo post dall’alto. Poi, mettiti nei panni del lettore scopri se hai commesso qualche lacuna. Dopo, individua anche il giusto approccio da usare.
Mi riferisco allo stile e al tono di voce.
La qualità si vede anche dalla leggibilità
Un contenuto di qualità deve essere leggibile, la lettura deve essere semplice e veloce. Le persone sul web non amano trovarsi bloccate di fronte a muri di parole. Quindi dividi il testo in paragrafi oppure usa delle liste puntate se vuoi essere diretto. Utilizza sottotitoli per suddividere gli argomenti, grassetti per evidenziare concetti importanti e corsivi per le citazioni.
Anche il titolo determina il valore di un articolo. Questo elemento deve fare leva sulle emozioni del lettore e allo stesso tempo deve rispecchiare le premesse nel corpo testo. In altre parole, il titolo deve essere chiaro, vero. A proposito di questo: i contenuti di qualità devono essere corretti.
E non ti sto parlando solo della grammatica. Il punto è rispettare la correttezza delle informazioni. Scrivi sempre di argomenti che siano attinenti con la realtà e usa dati verificabili, lo devi al tuo lettore che ha deciso di concederti tempo e fiducia.
La tua opinione
Scrivere contenuti di qualità per il web richiede un duro lavoro. Chi fa questo mestiere deve essere capace di individuare le necessità delle persone e allo stesso tempo rispettare le regole imposte da Google in ottica SEO. Ora lascio a te la parola. Conosci altri modi per creare un contenuto di valore che interessi alle persone?