Perché connettere Google AdWords e Google Analytics

Spesso sottovalutata, la connessione tra Google AdWords e Google Analytics non rappresenta solo un utile extra, quanto una base importante per una proficua attività PPC.

Soprattutto quando prendiamo in mano progetti attivi da diverso tempo, non è raro trovarsi di fronte un setup – in Analytics e in AdWords – obsoleto, incompleto o del tutto mancante.

Con il rischio di ritrovarsi poi dati parziali o più complessi del necessario da interpretare, da entrambi i lati. E quando lavoriamo con gli e-commerce, abbiamo bisogno di tutti i dati a cui possiamo attingere.

Partiamo dalle basi

In Analytics, il modo più rapido di accorgersi di un mancato collegamento tra i due strumenti è fare un veloce salto in Rapporti > AdWords > Campagne. Questo report è tecnicamente sempre presente, anche in un nuovo account Analytics: se la connessione è del tutto mancante un chiaro messaggio in cima alla tabella ci porterà da questo report alle impostazioni di connessione.

Un setup parziale potrebbe essere identificato da dati altrettanto parziali (click mancanti) o offuscati da un generico (not set). Se questo report è del tutto vuoto o non presenta i dati che ti aspetteresti, è bene approfondire.

In Analytics, nella sezione Amministrazione, trovi nella colonna centrale Proprietà la voce di menù “Prodotti collegati” e quindi il pulsante “Collegamento di AdWords”. All’interno di questa sezione è possibile aggiungere o modificare un “Gruppo di link”.

L’idea dietro ai “gruppi di link” è semplice. Aggiungendo un nuovo gruppo puoi indicare un account AdWords – di cui l’utente in Analytics è anche amministratore – a cui associare una o più viste in Analytics su cui ricevere i dati delle campagne.

Salvare un gruppo di link attiva anche la codifica automatica per gli annunci AdWords, che da questo momento in poi trasmetteranno – tramite parametri aggiunti automaticamente agli URL di destinazione – informazioni sui click da ritrovare nei report.

I vantaggi

Sembra semplice, vero?
Tre sono i grandi vantaggi del connettere tra di loro AdWords e Analytics.

1. Metriche aggiuntive

Una volta connesso a Analytics, AdWords potrà disporre di metriche quali frequenza di rimbalzo, durata media della sessione e pagine per sessione direttamente nei propri report. Personalizzando le colonne per una qualsiasi campagna, insieme alle tante metriche disponibili (Conversioni, Click, CPC medio e così via) troverai anche una sezione “Google Analytics” a cui attingere.

In ogni momento, sempre in AdWords in Impostazioni Account > Account Collegati > Google Analytics potrai modificare le connessioni alle proprietà connesse, accendendo o spegnendo la voce “Metriche del sito”.

2. Obiettivi importati

In AdWords, in Strumenti > Conversioni, potrai scegliere nel menù a sinistra la voce “Google Analytics” e visualizzare – se presenti – gli obiettivi da importare. Ciò è estremamente utile se il tuo e-commerce ha già definito nel tempo percorsi di conversione rodati e necessita oggi di un metodo pratico (e a prova di errore) per rapportare tali azioni chiave al traffico proveniente da campagne pagate.

3. Remarketing potenziato

Chi l’ha detto che è sempre e solo necessario costruire Elenchi di pubblico attraverso il classico tag fornito da Google AdWords?

In Analytics, in Amministrazione, trovi nella colonna centrale Proprietà la voce “Definizione dei segmenti di pubblico” e poi “Segmenti di pubblico”. Ti verrà chiesto di configurare la Vista in Analytics e Account di destinazione in AdWords, per scegliere poi uno o più segmenti di pubblico creati in Analytics da ritrovare come elenchi di remarketing dall’altro lato.

Sembra complesso? Giusto un po’, ma i vantaggi sono innegabili. Lasciando da parte le limitazioni intrinseche della costruzione di elenchi di pubblico in AdWords e senza mettere mano a nuovo codice, potrai da questo momento attingere a elenchi costruiti sul comportamento degli utenti.

Attenzione alla privacy! Attivare questo tipo di profilazione del target richiederà di mettere mano all’informativa sulla privacy e alle meccaniche di erogazione dei cookie sul tuo e-commerce.

Strategia

Google Analytics e Google AdWords sono ormai strumenti consolidati: nel tempo hanno acquisito funzionalità in grado di dare davvero una marcia in più ai nostri progetti. Soprattutto quando connessi insieme. Da un lato, ottenendo report di qualità migliore. Dall’altro, sfruttando tutte le opportunità per indirizzare ai nostri utenti migliori campagne a pagamento.