Le immagini sono una costante fondamentale del content marketing, fedeli alleate delle parole, strumento persuasivo di inestimabile valore. Testo e foto sono l’abc per un copywriting efficace, sposi perfetti per una comunicazione completa. In che modo possiamo utilizzarle per trarre il meglio dal loro potenziale?
Ecco tre regole d’oro da tenere bene in mente per abbinare parole e immagini.
1) Pensiamo ad una sfilata d’alta moda. Gli accostamenti tra colori sobri e classici sono eleganti ed apprezzati, l’abbinamento tra colori forti e tessuti diversi è un rischio, ma anche una novità sorprendente. Così come fucsia ed arancione sembrano un Must del trend delle collezioni estive, proviamo a pensare ad abbinamento di testo e foto moderno e particolare. Mi spiego meglio: la fantasia è l’ingrediente essenziale non solo per la redazione del tuo testo ma anche un fattore fondamentale per l’accostamento delle foto alle parole, per questo, fanne un uso insolito ma accattivante e persuasivo. Come suggeriscono le norme del social media marketing l’impatto visivo è il primo approccio al tuo testo, ciò che incuriosisce davvero il lettore. Perciò non dimenticare che forse l’immagine più importante è quella in evidenza, quella che apparirà sui social o nell’anteprima del tuo blog. Non compare nel tuo testo, ma è quella che viaggia di più in rete 😉 .
2) Sii come la freccia di cupido, colpisci il lettore e fallo innamorare del tuo articolo. Come? Con un’immagine che sia immediata e riassuntiva del tuo contenuto. Se la prima regola che ci insegnano è che l’occhio umano legge da sinistra a destra, la seconda è che l’immagine è l’elemento chiave per catturare l’attenzione del lettore. Se la tua immagine in evidenza riesce a solleticare la curiosità dell’utente, allora sei sulla strada giusta. Le immagini nel testo sono accessori fondamentali per smorzare la lettura ed alleggerire il contenuto. Da usare con cautela, considerale una pausa tra più paragrafi o un intervallo tra periodi che toccano punti diversi dell’argomento che stai trattando.
3) Ultima regola, ma preziosa e da incorniciare: la coerenza. Bene il contrasto, bene sorprendere, bene attirare l’attenzione ma senza mai uscire fuori dagli schemi. Fissa bene in mente il tuo obiettivo, ciò che vuoi comunicare, quello deve essere lo scopo ultimo della tua missione di copy e per questo le immagini devono assolutamente essere coerenti con il tuo testo.
E se facessimo il ragionamento opposto, se partissimo da un’immagine che ci ha colpito per redigere il nostro testo? Ti è mai capitato di scrivere un testo per un’immagine e non inserire un’immagine per un testo?