Vuoi fare email marketing e diventare un esperto del settore. Finalmente hai trovato il tuo posto nel mondo delle professioni digitali, ogni giorno ti formi e informi seguendo blog e webinar dedicati all’argomento. Ma quello che stai imparando non ti basta.
Vuoi saperne di più su questo strumento: una soluzione che ti permette di promuovere il tuo bene o servizio nella casella di posta di un tuo potenziale cliente. I vantaggi, poi, ti hanno stupito. I costi sono pari a zero, rapidità, profilazione del target, chiamata all’azione e la possibilità di instaurare un rapporto di fiducia con l’acquirente.
Eppure, l’email sembrava destinata a spegnersi con l’avvento dei social network e servizi di messaggistica come Telegram e WhatsApp. E invece no. La posta elettronica non è morta, è più viva che mai.
Ti dico di più: è la preferita dagli italiani e dalle aziende con 220 milioni di messaggi commerciali inviati ogni giorno. A sottolinearlo è Email Marketing Experience Report 2015, una ricerca condotta da MagNews.
E allora come conoscere tutti i segreti di questa tecnica di marketing? Fai esperienza, fai dei test ma soprattutto studia. Leggi testi sull’argomento e fai tue le conoscenze che apprendi, dando una tua interpretazione. Una visione che possa fare la differenza nel momento in cui decidi di sporcarti le mani.
Non sai da che parte cominciare? Ecco 4 libri per fare email marketing che devi leggere. Volumi che si adattano a chi muove i primi passi ma anche a chi svolge da tempo questa attività.
Libri per fare email marketing: uno sguardo olistico
Cerchi un manuale che possa svelarti il mondo dell’email marketing in maniera completa, vuoi cogliere ogni sfumatura di questa disciplina in modo chiaro? Email marketing 2.0 di Nazzareno Gorni e Marco Maglio è quello che ti serve se parti da zero.
Pagina dopo pagina scopri come creare una lista, capire i dati statistici, ottimizzare il corpo del messaggio, le soluzioni contro lo spam, la gestione delle immagini e dei destinatari.
Inoltre, gli autori riservano grande attenzione alle normative sulla raccolta dati nel momento in cui viene avviata una campagna di comunicazione per un e-commerce e concorsi. Ogni sezione è caratterizzata da riflessioni e consigli attuali. Detto in altre parole, hai la sensazione di seguire un percorso ordinato e per gradi, in compagnia di chi ha scritto il testo.
Per approfondire: come scrivere un oggetto efficace.
Oltre la teoria, largo alla pratica
Vuoi dare un taglio pratico a quello che leggi, vero? In questo caso tra i libri per fare email marketing ti suggerisco quello di Alessandra Farabegoli, Email marketing in pratica.
Questo testo ti dà tutte le informazioni necessarie per individuare il tuo pubblico, pianificare gli obiettivi e il piano editoriale. L’autrice ti spiega come scrivere un messaggio, mettere a punto test A/B e analizzare le statistiche ottenute.
La lettura è semplice e briosa. Sì, leggere questo volume ti strapperà anche qualche sorriso, oltre che aprirti un mondo in cui procedere per prove ed errori, mettendo in atto le best practice da applicare a diversi settori: ufficio stampa, formazione, turismo. Tra le pagine trovi anche qualche riferimento interessante a MailChimp.
Per approfondire: email marketing: 5 errori da evitare.
Realizzare e usare una newsletter
Vuoi sapere come come creare una grande newsletter? Dai un’occhiata al libro Scrivere newsletter e DEM di Vanna Pizzetti e Monica Zanardo. Il manuale ti mostra il modo in cui sfruttare le potenzialità di questo strumento fatto per promuovere eventi e prodotti.
In questo volume le tue domande trovano risposta. Ad esempio: come realizzare un database di contatti? Qual è l’orario migliore per inviare le email? I contenuti come si organizzano? Il libro ti illustra anche come ideare una newsletter dal punto di vista della grafica e del layout. Il testo si arricchisce del contributo degli esperti e di case study.
Per approfondire: email marketing e social media, un’unione vincente.
Per fare email marketing trova le parole giuste
Certo, l’email marketing è questione di strategia e ascolto dell’audience. Ma anche di stile e creatività. Ed è per questo motivo che voglio consigliarti un libro meno specifico, ma di importanza fondamentale per chiunque si occupi di scrivere contenuti di qualità per il web. Sto parlando di Lavoro, dunque scrivo: il capolavoro di Luisa Carrada.
In questo manuale curato sia nella forma che nella sostanza, l’autrice ti consiglia come rendere la tua scrittura efficace, approfondendo argomenti cari alla scrittura classica e moderna. Quest’ultima più legata a liste, micro contenuti e numeri.
Del resto, sembra sussurrare Carrada, per scrivere un buon curriculm, articolo, verbale di una riunione, oggetto di una email, basta trovare le parole giuste. Per fare questo c’è bisogno di esercizio.
Infatti, nel manuale trovi applicazioni pratiche ma anche suggerimenti per migliorare la tua creatività. Insomma, questo testo, tra i libri per fare email marketing, non deve assolutamente mancare nella tua libreria.
Libri per fare email marketing: la tua opinione
Questi sono solo alcuni dei libri per fare email marketing, guide da mettere nella tua cassetta degli attrezzi. Forse saranno i tuoi primi vademecum, forse no. In ogni caso, ricorda che l’aggiornamento in questo ambito è fondamentale.
Ora lascio la parola a te. Tu conosci altri libri dedicati a questo tema? Anche in lingua straniera? Aiutami a migliorare questo articolo, lascia la tua opinione nei commenti e discutiamone insieme.