Quanti sono i tool utili (a volte indispensabili) per fare blogging? Tanti, impossibile riassumerli tutti in questo articolo: Hootsuite, WordPress, Google Analytics, Webmaster Tool, Bitly, Tinyletter… Tra questi puoi trovare anche Evernote, un nome che sicuramente conosci.

evernote

Evernote è un’applicazione che ti permette di archiviare articoli, pagine web, immagini e testo. Praticamente qualsiasi cosa. Dove si archiviano questi dati? In un taccuino, in una raccolta tematizzata dove puoi ritrovare tutti i documenti.

In realtà Evernote non è semplicemente utile: dal mio punto di vista è una delle applicazioni irrinunciabili per un blogger. Un’applicazione che devi usare ogni giorno, magari sfruttando questi semplici consigli.

Fonti

Il modo più semplice per sfruttare Evernote. Crei un taccuino dedicato al tuo blog, installi il bookmark sul browser e inizi a inserire articoli. Ecco, quali articoli inserisci? Come li inserisci?

Usare Evernote per fare blogging vuol dire archiviare gli articoli che possono esserti utili per sviluppare nuovi contenuti.

Le fonti sono indispensabili per questo scopo (ho dedicato un webinar a questo argomento) e su Evernote puoi inserire tutto ciò che sfugge al feed rss. Per iniziare nel migliore dei modi ti consiglio di dare uno sguardo a questi link:

Solo due precisazioni: usa i tag per mantenere ordine nel taccuino e non trasformare Evernote in una pattumiera. Devi selezionare le fonti, devi inserire solo quello che può essere realmente utile.

Skitch

Questa estensione di Evernote è perfetta per i blogger che si occupano di tutorial. Skitch, infatti, permette di applicare sugli screenshot del monitor una serie di effetti grafici: frecce, riquadri, spunte, didascalie. In questo modo è facile spiegare cosa fare ai tuoi lettori.

Calendario

Evernote può essere lo snodo tra piano e calendario editoriale. Nel primo definisci i contenuti che dovrai pubblicare sul tuo blog, nel secondo pianifichi date e titoli: il passaggio intermedio lo puoi svolgere tranquillamente su Evernote. Come?

Nel taccuino dedicato al tuo blog crea un documento vuoto, inserisci le categorie che caratterizzano il tuo blog. Ecco, ora questo è il documento sul quale puoi fare brainstorming. Un documento al quale puoi accedere anche senza connessione.

Hai già diviso il documento? Perfetto. Sotto ogni categoria puoi lasciare appunti, link, temi e immagini che ti permetteranno di ragionare e individuare i titoli da inserire nel calendario editoriale. La tua attività di blogger non è mai stata così facile!

Collaborazione

Ecco, cerchiamo di usare e Evernote in un’ottica collaborativa. Questa applicazione è perfetta per riunire un team di lavoro intorno a uno spazio cloud nel quale segnare i materiali utili per la stesura di un piano editoriale (ma non solo).

evernote condividi

Ogni taccuino, ogni raccolta di articoli, può essere condiviso con altre persone. Basta inserire l’email nel campo delle impostazioni (vedi immagine) per riunire tutti i collaboratori. Obiettivo? Inserire articoli e risorse utili per un progetto: perché lasciare il blogger solo in questa avventura?

Postach. io

Vuoi trasformare Evernote in una piattaforma di blogging? Da oggi è possibile grazie a Postach.io. Sei curioso/a di sapere di cosa si tratta, vero?

Tu usi Evernote per segnare gli appunti nel taccuino. Hai tutto in questo spazio virtuale e vuoi iniziare a scrivere il tuo post in una nota di Evernote. Puoi farlo, certo. Le note ti offrono tutti gli strumenti per una buona formattazione.

E con Postach.io puoi trasformare la nota in un articolo che andrà direttamente online, senza passaggi intermedi. L’unico dettaglio: devi inserire il tag published per fare in modo che il post appaia sul blog.

Trovi tutte le informazioni qui: Blogging Tool Postach.io.

La tua esperienza

Qual è il tuo rapporto con Evernote? Già lo usi per ottimizzare la tua blogging experience o è solo uno strumento per tenere traccia degli articoli interessati che incontri in rete? Parliamo di questo argomento nei commenti.

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