I domini a parola chiave esatta sono stati (e tutt’ora sono, vedrai perché) croce e delizia dei SEO. Un boost quasi “scorretto” che permette(va) di posizionarsi su query anche molto competitive, basta(va) la presenza nel dominio da qui l’espressione “exact match domain” ovvero a parola chiave esatta.
Ormai da tre anni, un tempo che nella SEO è un’era geologica, si parla del depotenziamento della presenza della parola chiave esatta del dominio come fattore di ranking.
Lo stesso Mueller ha dichiarato:
You Don’t Need Keywords In Your Domain
Ok, se l’erede di Matt Cutts lo afferma (quasi un anno fa), allora non può che essere vero. O no?
I domini a parola chiave esatta che ancora funzionano
Insieme all’amico e collega Michele Marchi abbiamo stilato una minima (davvero minima) selezione di SERP dove l’EMD continua a mantenere il suo peso, insomma è davvero un falso magro fra i fattori di posizionamento. Le ricerche mese sono fonte SEMRush.
“Apertura Porte Roma” 110 ricerche mese
“Apertura Porte Bologna” Non rilevate
“Centro estetico Napoli” 390 ricerche mese
“Dietista Roma” 70 ricerche mese
“Compro oro Roma” 5.400 ricerche mese
Caratteristiche comuni dei posizionamenti dei domini a parola chiave esatta
Considerando sempre che ogni SERP è una competizione a sé, emergono però dei tratti comuni da questo piccolo estratto:
- Si tratta di poche ricerche mensili, ma che per una piccola attività in Italia sono comunque numeri.
- Si tratta di SERP con la localizzazione già nella parola chiave come ancora fanno gli utenti.
- Si tratta di SERP dove la SEO è un po’ “grey”.
Ovvio che ci sono casi in cui NON è solo l’EMD a fare il posizionamento, sarebbe cieco come Sirio il Dragone affermarlo, ma va da sé che continua a rappresentare un boost se non da Formula 1, quantomeno da Mario Kart.
A mio modesto parere c’è anche un altro elemento da considerare: il fatto che ci si trova in un mercato “marginale” e che quindi le innovazioni di Google vengono recepite non appena dalle parti di Mountain View si ricordano dello stivale d’Europa: per questo la percezione è quella di trovarsi di fronte una SEO che sembra ferma a qualche anno fa.
IMHO (in my humble opinion) gli EMD potranno avere sempre meno valore, ma quando questo avverrà va testato.. una query alla volta.
Tu cosa ne pensi? I tuoi domini a parola chiave esatta funzionano ancora?