Le password saranno solo un lontano un lontano ricordo? Secondo Mark Zuckerberg sì. Durante la F8 Developer Conference 2016 i vertici di Menlo Park hanno presentato Facebook Account Kit. Di cosa si tratta? Ė un plugin di autocertificazione basato sul numero di telefono o sull’indirizzo email.
Hai capito bene. Con questa soluzione puoi accedere a siti web o applicazioni senza loggarti con il profilo del social blu. Anzi, per usare questo strumento non è necessario essere iscritti alla piattaforma. Preparati a dire addio ad agende piene di codici segreti da annotare, puoi utilizzare un’unica risorsa per usufruire dei servizi online.
Grazie alla potente impalcatura di Facebook questo login si può fare da oltre 230 paesi in 40 lingue diverse.
Facebook Account Kit: come funziona
Facebook Account Kit è stato pensato per facilitare la vita degli utenti che non sono più obbligati a creare nuove password. Ma non solo. Questo sistema rappresenta un vantaggio anche per gli sviluppatori che possono implementalo nei loro portali. Come? Attraverso un’interfaccia personalizzabile in cui vengono raccolti dati e strumenti di analisi per monitorare l’audience del sito.
Lo so, vuoi conoscere i passi necessari per cominciare a sfruttare questa nuova soluzione. In realtà, la sua attivazione è molto semplice. Una volta che Facebook Account Kit viene attivato all’interno di un sito web basta inserire, come ti ho già accennato, il tuo numero di cellulare e contatto di posta elettronica.
Poi, aspetta qualche secondo, arriverà un messaggio sullo smartphone con il codice univoco per effettuare l’accesso. E se l’SMS non arriva? La piattaforma ti invierà notifiche anche tramite Facebook per completare il processo. Però, in questo caso, devi avere un account sul social più famoso del mondo.
L’SMS ha una scadenza, dopo un certo periodo di tempo non ha più validità. Per questo motivo devi affettarti a scriverlo nei campi richiesti. Insomma, la logica è la stessa di alcuni servizi bancari.
I messaggi di conferma che siti e applicazioni possono mandare sono circa 100mila al mese.
Le realtà (ancora poche) che hanno già provato Facebook Account Kit hanno visto una crescita delle iscrizioni. A confermarlo è il case study di Saavn, un servizio di musica indiana che ha avuto una crescita del 33% delle registrazioni da quando ha cominciato a testare il nuovo tool dell’azienda di Menlo Park.
Per approfondire: il plugin di WordPress per Instant Articles
Anche Google ha sua soluzione
Il colosso di Mountain View ha cercato di eliminare il problema delle password per garantire una maggiore sicurezza e semplicità d’uso. Big G ha annunciato la creazione di Yubico una chiavetta USB per consentire agli internauti l’accesso ai servizi offerti dalla Rete.
I siti web non dovranno fare altro che entrare nella cryptographic card all’interno della pen drive collegata a un qualsiasi dispositivo. In questo modo verrà confermata l’identità dell’utente. L’idea di Yubico, però, è stata lanciata da Google nel 2013 e da allora non si hanno più notizie.
Per approfondire: come cambiano le note di Facebook?
Facebook Account Kit: cosa ne pensi?
Mark Zuckerberg ha interpretato ancora una volta le necessità delle persone, ha creato insieme al suo team una soluzione per abolire le password. Con Facebook Account Kit hai una user experience piacevole e senza intoppi. La preoccupazione di non ricordare i dati di accesso per il tuo ecommerce preferito non ti assalirà all’improvviso.
Inoltre navighi in completa sicurezza. Anche le piattaforme che guadagnano in modo diretto o indiretto dalle iscrizioni subiranno i benefici portati dal nuovo programma di casa Facebook. Ora lascio la parola a te. Cosa ne pensi di Facebook Account Kit? Secondo te immaginare il mondo del web libero da codici è possibile? Aspetto la tua opinione nei commenti.