Mark Zuckerberg continua a migliorare la user experience dei suoi utenti. In che modo? Dopo l’introduzione delle Storie e delle City Guides aggiunge un pulsante che apre le porte a un servizio aggiuntivo. Uno spazio destinato ad allargare gli orizzonti dei propri iscritti, un luogo dove la scelta dei contenuti viene ampliata e va oltre la cerchia di amici.
Hai capito bene. Se le amicizie e i post consigliati nella barra laterale del social non ti bastano più, non temere. C’è la nuova tab Facebook Esplora. Scopriamo che cos’è e come funziona.
Che cos’è Facebook Esplora
Facebook Esplora è una sorta di News Feed parallelo a quello che vedi di solito scorrere sotto al tuo sguardo. Ti consente di visualizzare articoli, stati, video e foto di pagine e utenti che non segui.Ti stai chiedendo come viene fatta selezione, vero? Te lo spiego subito.
Il social sceglie i contenuti che potrebbero piacerti in base ai tuoi interessi e all’apprezzamento che delle persone che hanno stretto amicizia con con te. In pratica, potrai capire quanti amici hanno guardato un post o scoprire chi ha lasciato un like o una Facebook reaction.
Per approfondire: Facebook: come cambierà l’algoritmo del News Feed?
Come funziona Facebook Esplora?
Come ti ho accennato, per il momento Facebook Esplora è in fase di test e può essere utilizzata solo da un numero limitato di persone. In particolare da coloro che sono iscritti alla versione beta del social. Come funziona? È molto semplice: basterà sfiorare il tasto Esplora per accedere al servizio e scoprire nuovi contenuti.
Dove troverai la scheda di Facebook Esplora? Prima dovrai aggiornare la app mobile del social. Poi, gli utenti iOS vedranno comparire la nuova funzione in alto a destra al posto dell’icona di Facebook Messenger. Chi, invece, usufruisce del sistema Android dovrà muoversi in basso a destra per utilizzare la tab di ricerca.
E tu cosa ne pensi delle tab Facebook Esplora?
Con questa nuova feature il social più famoso del mondo si ingrandisce e crea nuove opportunità per creare interazione, offrendo ai propri iscritti un terreno neutro in cui navigare per scegliere quello che più amano. Ora mi piacerebbe ascoltare la tua opinione sull’argomento. Cosa ne pensi della tab Facebook Esplora? Lascia la tua opinione nei commenti,