La notizia è stata annunciata da TechCrunch: alcuni cittadini statunitensi, già da qualche giorno, possono ordinare cibo su Facebook e riceverlo a casa. Magari mentre guardano la serie tv del cuore. Hai capito bene. L’azienda di Menlo Park fa l’occhiolino a Just Eat, Deliveroo e Foodora inaugurando Facebook Order Food, la nuova funzione – attualmente in fase di test – dedicata al food delivery.
Questo tool consente agli iscritti di prenotare pranzo e cena senza accedere ad app o siti riservati a servizi di consegna. In pratica, se una sera vuoi mangiare sushi lo chiedi e lo paghi restando nei confini del social blu. Ma adesso che ne dici di scoprire qualcosa in più su Facebook Order Food?
Che cos’è Facebook Order Food
Come ti ho già anticipato, si tratta di una soluzione che ti permette di ordinare cibo su Facebook, ma non solo. Con Facebook Order Food potrai scegliere i ristoranti che preferisci, il tipo di cucina, leggere i menu, dare un’occhiata ai prezzi e alle recensioni di chi ha già fatto la commissione.
Tutto questo selezionando le modalità di recapito – ritiro o delivery a domicilio – e i metodi di pagamento. Le strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa di Mark Zuckerberg sono Delivery.com e Slice, realtà di settore molto popolari negli USA, ma l’offerta è destinata ad ampliarsi.
Per approfondire: con Facebook Discover People contatti le persone affini a te
Come funziona Facebook Order Food
La nuova funzione di Facebook è molto intuitiva, semplice da utilizzare e raggiungere. La trovi nel menu principale del social network, la riconosci subito perché si presenta con un’icona a forma di hamburger che cambia in base al dispositivo utilizzato.
Se navighi da mobile l’immagine del panino sarà bianca e blu mentre se accedi a Facebook Order Food da computer apparirà blu e bianca. In ogni caso, basta un click su questa figura, e il geolocalizzatore attivo, per scoprire la lista di ristoranti e pizzerie più vicine a te. Il processo si conclude con il pagamento all’interno della piattaforma. Ti arriverà una email di conferma con tutte le preferenze selezionate.
Facebook Order Food: cosa ne pensi?
Con Facebook Order Food il social blu diventa anche un aggregatore di servizi dedicati alla consegna di cibo a casa. In questo modo la società guidata da Zuckerberg punta a uno dei suoi obiettivi primari: intrattenere gli utenti entro i propri confini, diventando utile per migliorare piccole attività.
L’azienda ha già dimostrato di volersi muovere in questa direzione. Come? Con l’introduzione di Facebook City Guides, soluzione per organizzare viaggi. Ora, però, tocca a te. Tu cosa ne pensi di questa feature per ordinare il cibo su Facebook? Lascia la tua risposta nei commenti.