Curare un account Instagram è ormai una delle tendenze principali, una strada che molti professionisti hanno intrapreso. Perché il concetto di comunicazione online supera i limiti tecnici della piattaforma WordPress e il di blog diventa sinonimo di opinione, espressione personale. Io do il mio punto di vista e lo faccio attraverso uno strumento. Ecco perché oggi è possibile fare blogging con IGTV.
Vale a dire la TV di Instagram, uno dei punti più interessanti di questo social network. Già prima era possibile caricare video, ma con una durata limitata a un minuto. Oggi, invece, con la IgersTV puoi arrivare a 60 minuti. In realtà per ora il limite è, nella maggior parte dei casi e per molti utenti, 10 minuti ma le cose dovrebbero cambiare per consentire di caricare contenuti corposi.
Questa è la mossa dell’universo Zuckerberg per contrastare il dominio di YouTube sui contenuti video. Ed è una ghiotta occasione per chi vuole trasformare il proprio account Instagram in un centro della comunicazione personale e aziendale. Puoi pubblicare foto, album, storie, mini-video e oggi puoi fare blogging con IGTV. In che modo? Ecco qualche idea da sfruttare subito, al volo.
Da leggere: come creare una strategia su Instagram
Racconta il backstage del tuo modo
La IGTV è perfetta per fare una narrazione di quello che succede dietro le quinte, quando sei al lavoro. Se hai già uno stream ufficiale o un canale di comunicazione preferito (ad esempio un blog aziendale o un profilo Instagram di successo) puoi usare la IGTV per far capire alle persone come nascono i tuoi contenuti, o come si lavora nei tuoi uffici. Quest’ultimo punto è molto importante per le realtà aziendali.
Mostrare il volto umano – chi sei, cosa fai, come ti comporti nella vita quotidiana – è importante per avvicinare il pubblico al tuo mondo. Come sempre, le persone si fidano delle persone. Di conseguenza fare blogging con IGTV diventa l’azione giusta per mettere in pubblica piazza i passaggi utili per diventare un po’ più umano. Dal mio punto di vista questa è una grande avventura da intraprendere.
Documenta eventi del tuo settore
Questa è una delle grandi rivoluzioni per chi vuole fare blogging con Instagram, inteso come usare questo social network per comunicare attraverso una sorta di diario online. Puoi creare una TV privata e se frequenti eventi del settore puoi usare quest’applicazione per distribuire contenuti capaci di comunicare in modo diretto ed efficace. Qualche idea per sfruttare nel miglior modo possibile IGTV:
- Puoi creare video dedicati agli interventi.
- Oppure puoi intervistare professionisti che trovi nel pubblico.
- Il dietro le quinte dell’evento resta sempre uno dei contenuti preferiti.
- Definisci uno spazio di domande e risposte con i relatori.
Ad esempio, puoi usare un social network come Facebook o Twitter per raccogliere le domande da fare a un professionista. Poi, dopo aver preso accordi, puoi organizzare un piccolo evento per fare alla persona in questione le domande dei tuoi follower. Dove pubblicare questo contenuto? Sulla tua IGTV. E questa è solo una delle tante idee da sfruttare per riempire il tuo canale e creare un palinsesto.
Video Tutorial: racconta come fare qualcosa
Questo è uno dei punti essenziali per fare blogging con IgersTV: puoi usare questo canale per pubblicare dei video tutorial. Ovvero dei contenuti capaci di insegnare, mostrare, mettere in evidenza qualcosa di utile per chi si trova dall’altro lato dello schermo. Ora mi chiederai: “Ma come posso fare un tutorial degno di questo nome se carico i video dal telefonino?”. Questo è il punto impossibile da superare, vero?
Perché sullo smartphone è difficile registrare e creare per questo tipo di video marketing. E invece IGTV ti stupisce: puoi caricare video registrati in precedenza su questo canale, quindi puoi lavorare in piena autonomia se vuoi fare un editing particolare. Inoltre, questa è la grande rivoluzione, è possibile caricare i video direttamente da desktop qui instagram.com/tv/upload.
Come puoi ben vedere puoi fare tutto: inserire titolo e descrizione, aggiungere copertina in JPG, condividere il contenuto sulla pagina Facebook. Per caricare il video basta trascinare il file MP4 inferiore ai 3.6 GB con una durata compresa tra 15 secondi e 10 minuti (almeno per ora). Unico obbligo?
Registrare video verticali perché questa soluzione è pensata per il mobile. Ecco perché puoi usare IGTV per i tutorial, li puoi preparare su desktop con dei programmi specifici e poi caricare sul tuo profilo.
Questa è una buona possibilità per il tuo brand
Puoi registrare uno schermo, montare immagini, creare delle spiegazioni chiare per mostrare ai tuoi follower dei contenuti utili. Questa può essere una grande occasione per fare personal branding e per dare alla tua community un motivo in più per seguirti. Hai ancora qualche dubbio? Puoi leggere la guida ufficiale di Instagram TV che si trova su Dropbox. Ecco una citazione presa proprio dalle prime pagine:
Getting the most out of your phone’s camera helps to get the best vertical video, no matter what you’re capturing.
Fare blogging con IGTV: le tue idee?
Qui trovi tre consigli per fare blogging con IgersTV, la televisione promossa da Instagram per ogni account personale o aziendale. In questo modo puoi comunicare con il tuo pubblico attraverso uno strumento flessibile e ricco, capace di dare all’utente la libertà necessaria a chi cerca più estro, tempo e spazio. Fare blogging con IGTV è possibile, sei d’accordo? Lascia la tua opinione.