Allora partiamo subito con sincerità: “settore competitivo” vuol dire tutto e vuol dire nulla. Ogni segmento di mercato può risultare competitivo. Certo, online ci sono i classici della SEO:
- Food
- Travel
- Preziosi (i vari compro..)
- Immobiliare
- Mutui e Finanziamenti
- Adult
Spero di non essermene dimenticato nessuno.
Cosa cambia nella SEO di questi settori?
Al di là della presenza di grossi portali/punti di riferimento di settore che si mangiano fette di mercato (Tripadvisor, Booking per il Travel ad es.) e di siti Made for Adsense (Mutui, Adult) da modesta esperienza ho l’impressione che i fattori in gioco abbiano peso differente.
Sono onesto, sul Food e il Travel mi è capitato di lavorare quasi esclusivamente in ottica di Content Marketing ovvero di sviluppo di strategie atte a creare prodotti editoriali, in grado di posizionarsi sulla lunga coda.
Quindi su ricerche in grado di portare visite interessate a essere informate, per poi cercare di portare il funnel verso la conversione desiderata. Sicuramente non è semplice, ma lo è più di posizionarsi sull’inflazionatissima “Hotel Roma“.
Discorso diverso per quanto riguarda i settori un po’ più “borderline” (per non dire zozzi) come Adult e i vari Preziosi.
Come dico sempre, lì il più pulito ha la rogna e quindi ho sempre trovato difficile posizionarmi senza puntare massicciamente sulla costruzione forte di link.
Non ho trovato ancora qualcuno che mi dimostri il contrario, e ci spero, perché se no è limitante!
Quindi, come faccio SEO per settori così competitivi?
Studia i competitor che è la più banale ma risolutiva delle soluzioni.
Onpage, osserva le loro strategie di contenuto e noterai che c’è un filo comune spesso. Pensa se è davvero funzionale o se è uno standard ribaltabile (mi è capitato nel settore della formazione, eccone un altro che mi ero dimenticato di citare!).
Offpage, non ti fermare a pensare “devo recuperare gli stessi link“. Se serve, fallo ma vai oltre. Non è una corsa agli armamenti ma a chi ha l’equipaggiamento migliore.
Per qualsiasi dubbio ulteriore e specifico sono qui pronto a rispondere ai tuoi commenti!
Voglio sapere quali sono le tue esperienze in merito e non credere che lo faccia in modo disinteressato. Voglio imparare un po’ di più, dal confronto 🙂