Il sogno di ogni blogger che si rispetti: guadagnare online con la propria attività. Le strade sono differenti, ci sono molte strade da prendere. C’è chi punta all’advertising, chi preferisce vendere spazi per banner e chi lavora con il concetto di inbound marketing per trovare nuovi clienti online. Ma non devi per forza limitare le entrate: puoi diversificare. E usare Gumroad per vendere i tuoi prodotti digitali.

gumroad

Sì, gli infoprodotti possono fare la differenza. Con questo termine si intendono tutti i beni prodotti e venduti online. Senza una consistenza fisica. Ad esempio puoi scrivere un ebook e decidere cosa farne: puoi distribuirlo gratis ai tuoi contatti per fare lead generation, oppure puoi metterlo in vendita. Stesso discorso vale per soluzioni più impegnative, come ad esempio i videocorsi.

I vantaggi della vendita online

Questa realtà è interessante perché ti consente di innescare una rendita passiva. Questo significa che tu lavori per un certo periodo di tempo, poi vendi il prodotto e non hai più alcun impegno. Perché il prodotto digitale è replicabile, infinito, eterno. Una volta completato devi solo aggiornarlo per mantenerlo sempre attuale. Senza dimenticare la promozione per aumentare gli scambi.

Per distribuire i tuoi infoprodotti, però, devi avere una piattaforma. Devi avere un e-commerce e curare tutto ciò che ne consegue: sicurezza, struttura, ottimizzazione SEO, carrello, flussi di acquisto. Sei in grado di strutturare tutto questo sul tuo blog? Meglio vendere online con Gumroad, la soluzione perfetta per proporre i tuoi infoprodotti. Mai sentito parlare di questo nome? Approfondiamo.

Cos’è Gumroad?

Gumroad è un servizio che risolve il tuo problema: fornisce pagine web per vendere i tuoi prodotti digitali. O meglio, puoi creare delle vere e proprie landing page per descrivere ciò che hai creato con tutti i codici che ritieni utili. A questo punto hai due soluzioni: condividere la risorsa con un permalink (da sfruttare sui social, nell’advertising o nei banner del blog) o embeddare il lavoro nelle pagine del sito.

In questo modo è come avere un e-commerce sul proprio sito. Ogni dettaglio può essere personalizzato, in questo modo puoi bypassare la difficoltà di creare una piattaforma proprietaria e iniziare a vendere senza spese iniziali. Sembra una buona soluzione, vero? Per prendere una decisione definitiva puoi dare uno sguardo ai dettagli che trovi nei prossimi paragrafi.

Cosa posso vendere?

Puoi caricare e vendere file digitali di diverso tipo, ad esempio PDF per gli ebook e .mov per i video anche se la lista dei formati accettati è lunga. Quindi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità. Uno dei punti di forza di Gumroad è nei pagamenti: accetta tutte le carte di credito e le transazioni su Paypal. Ovviamente non è stato trascurato l’aspetto della sicurezza e le comunicazioni dei dati avvengono sotto la supervisione del protocollo HTTPS. Le transazioni economiche sono importanti, lo sai.

Organizza la tua offerta

L’aspetto interessante di Gumroad è questo: oltre a dare uno strumento semplice ed efficace per vendere online, aggiunge una serie di opzioni per ottimizzare il processo. Quindi non è una pagina per vendere ma un vero e proprio shop online. Quali sono le caratteristiche decisive di questo servizio?

  • Possibilità di generare codici offerta.
  • Gestisce licenze se vendi software.
  • Imposta la valuta che preferisci.
  • Vendi più versioni di un bene.
  • Gestisci i diritti di ciò che vendi.
  • Crea una sezione membership.
  • Vendi in anticipo con la release date.
  • Aggiorna i clienti con nuove offerte.

Puoi monitorare tutto ciò che succede sulla tua pagina di grazie alle statistiche: qui trovi i numeri relativi alle visualizzazioni dei prodotti e al numero di contratti, ma questi sono solo i dati principali. Puoi analizzare ogni aspetto di ciò che hai pubblicato perché l’ottimizzazione dei flussi e delle dinamiche è un aspetto che avvantaggia te. Ma anche Gumroad dato che i suoi guadagni dipendono dalle tue vendite.

Quanto costa Gumroad?

Altro aspetto positivo di Gumroad: non devi pagare un abbonamento. Nel senso che il servizio è gratuito quando ti iscrivi, poi paghi una commissione dell’8,5% sul prezzo più 30 centesimi di dollaro nel momento in cui vendi il tuo prodotto. Questa caratteristica rende tutto più semplice e immediato.

Soprattutto per chi inizia e non vuole spendere senza avere dei ritorni sicuri. Pagando solo una percentuale sul venduto versi in base a ciò che fai uscire e non hai investimenti da sostenere. La versione a pagamento, invece, inizia da 10 dollari al mese e la fee richiesta è del 3,5% + i 30 centesimi di dollaro.

Poi devi aggiungere il costo della promozione che vuoi proporre. ma questo è un aspetto che devi prendere in considerazione: la liquidazione di un bene digitale è guadagno al 100% (i costi di produzione si spalmano sul numero, non devi ricreare ciò che non hai). Quindi vendere di più grazie a Facebook Advertising o Google AdWords è perfetto, anche se devi pagare la percentuale di Gumroad.

Quindi niente più e-commerce?

No, non è questo il messaggio che voglio far passare. Gumroad è uno strumento spettacolare per iniziare senza tanti impegni. E con un investimento minimo che tocca solo ciò che guadagni. Quando decidi di trasformare il tuo blog in un e-commerce (o quando ne vuoi creare uno da zero) devi prendere coscienza di questo: devi investire, e non poco. Fin troppi sono gli imprenditori che pensano di creare uno shop online e poi sedersi in poltrona in attesa del denaro.

Non è così, e lo sai bene. Senza dimenticare che per creare una piattaforma funzionale hai bisogno di conoscenze diverse. Con Gumroad tutto questo passa in secondo piano, hai già tutto pronto.

Ma resta sempre un servizio non tuo, qualcosa di esterno al tuo mondo. Quindi all’inizio può essere conveniente, se la tua attività si limita a poche cose puoi sfruttare questo tool con successo. Ma se vuoi puntare sulla vendita degli infoprodotti conviene investire e creare qualcosa di tuo.

Da leggere: Consigli per il mobile, User Interface e User Experience

La tua esperienza personale

Hai già avuto modo di provare Gumroad? Io credo che questa soluzione sia perfetta per piccoli progetti, per muovere i primi passi nel mondo degli infoprodotti senza grandi investimenti. Però adesso vorrei leggere la tua opinione, vorrei approfondire il tema con la tua esperienza personale: lasciala nei commenti e aiutami a completare questo articolo dedicato a Gumroad.